iPhone7 Plus: conferma Dual Camera con tecnologia LinX

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, iPhone 7 Plus sarà caratterizzato da un sistema Dual Camera basato sulla tecnologica LinX, acquisita da Apple lo scorso anno. L’attuale report conferma ciò che era stato precedentemente dichiarato da TechTrend, trasformando cosi la notizia da semplice rumor a qualcosa di più concreto.

Utilizzando due lenti distinte, iPhone 7 Plus sarebbe in grado di utilizzare dati immagine aggiuntivi per creare sostanzialmente foto di qualità migliore. Inoltre, stando a quanto dichiarato dall’analista di KGI, si pensa che il Plus 7 avrà anche uno zoom ottico con ingrandimento 2-3x.

iPhone 7 Apple Rumors Anteprima news

iPhone 7 Plus sarà l’unico con Dual Camera

Nel rapporto viene evidenziato che non tutti i modelli di iPhone 7 saranno dotati della nuova fotocamera, infatti, sembra che il melaphonino da 4.7 pollici non presenterà tale tecnologia. A quanto pare, la compagnia di Cupertino riserverà questa funzione esclusivamente ad iPhone 7 Plus. Con questa scelta, Apple potrebbe introdurre un ulteriore distinzione tra i suoi smartphone top di gamma, introducendo una versione “Premium” caratterizzata da un sistema di fotocamere avanzate.

In quanto all’impiego di due fotocamere, sembra che esse non saranno identiche, ma presenteranno elementi unici. La relazione sostiene che una delle due fotocamere avrà lo scopo di potenziare la stabilizzazione ottica dell’immagine, incrementando allo stesso tempo il campo visivo, mentre l’altra sarà un teleobiettivo con un campo visivo notevolmente più ristretto.

apple iphone7 linx

Apple potrebbe anche prendere in considerazione la scelta di realizzare due versioni differenti di iPhone 7 Plus, una delle quali sarà sicuramente messa in commercio entro la fine dell’anno, mentre l’altra sarà rilasciata nel 2017. Infatti, sta diventando usanza dell’azienda migliorare la fotocamera di iPhone con la serie “S”, che secondo il calendario della Mela è prevista proprio per l’anno prossimo.

Non è la prima volta che si sente parlare di Dual Camera. I primi rumors sono comparsi in rete ancora prima del lancio di iPhone 6s, nel periodo in cui la compagnia di Cupertino ha acquisito LinX Imaging, specializzata in tecnologie relative a sensori fotografici. La transizione era costata ai tempi 20 milioni di dollari, investimento che dovrebbe permettere agli ingegneri di Cupertino di realizzare una fotocamera di qualità superiore alle migliori DLSR.

iphone7 fotocamera

Il sistema di funzionamento della Dual Camera sarebbe quello di scattare foto indipendenti da entrambe le fotocamere, dopodiché gli algoritmi di LinX Imaging permetterebbero di combinare i dati acquisiti all’interno di un immagine finale. Ancora una volta Sony dovrebbe essere il principale fornitore del sistema di lenti per la fotocamera da 12 megapixel, il che non è una vera sorpresa visto che la società giapponese possiede l’intero mercato mondiale di lenti per smartphone.

Secondo Kuo, solo il 30% degli iPhone 7 saranno dotati di questa configurazione fotografica. Questo rappresenterebbe un cambiamento nel mercato per la gamma iPhone, dove i modelli da 4.7 e 5.5 pollici sono fino ad ora stati sempre presentati come due dispositivi identici, eccetto per dimensioni dello schermo e stabilizzazione video ottica dell’immagine. Fonte: 9to5mac