Il Jack delle cuffie avrà vita breve anche per Samsung come Apple

Ha già avuto scalpore la scelta di Apple di rimuovere l’ingresso del jack audio dal suo nuovo iPhone 7. Adesso anche Samsung sembra voler fare qualcosa di molto simile. Se la decisione della società della mela era dettata alla promozione delle nuove cuffie wireless AirPods. La scelta di Samsung sembra motivata dalla necessità di creare una nuova porta di ingresso creata su misura per una nuova manovra commerciale in sinergia con i propri fornitori. La guerra tra i due big della telefonia mobile sembra non avere tregua. Adesso è in atto una vera fase di imitazione e risposta.

La notizia è trapelata dal portale Geek. Alcuni hanno già mostrato perplessità al riguardo. Samsung a differenza di Apple non avrebbe una posizione sul mercato tale da riuscire a lanciare ed imporre un nuovo standard tecnico se non con il supporto di altre compagnie che sfruttano il sistema Android per i loro dispositivi. Servirebbe uno sforzo sinergico preceduto da un forte lavoro di persuasione da parte di Samsung. Solo se in molti decideranno di adattarsi a questa novità, allora Samsung potrà davvero rimuovere il jack dai suoi dispositivi.
jack samsung galaxy s8

La strategia della rimozione del jack è vincente?

Bisogna considerare anche la stessa strategia di Apple potrebbe risultare fallimentare. I jack audio sono una tecnologia diffusa e dal costo contenuto. Sarà veramente difficile cancellare la loro presenza nei negozi e soprattutto nelle case e nelle abitudini dei consumatori. Forse Samsung si sta solo cautelando preparando un piano di emergenza. Intanto aspetta di vedere i risultati di Apple senza fare il passo più lungo della gamba.

La rimozione del jack potrebbe essere un azzardo davvero esagerato. Forse anche l’azienda della mela potrebbe pentirsi e ritornare sui suoi passi.
Non manca neanche un partito degli ottimisti pronti a scommettere sulla repentina scomparsa dei jack audio dalle cuffiette. Una parte della rete prevede già la presenza della nuova porta audio sprovvista di jack nel nuovo Galaxy S8.

Tra non molto ci sarà il lancio ufficiale di questo modello. Nella sua presentazione potremo finalmente capire se Samsung si muoverà per rimuovere il jack o deciderà di apportare innovazioni inedite in altri componenti del suo smartphone.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S8 sarà disponibile solo con display curvo Edge