Kobo Glo HD ufficialmente disponibile in Italia a 129 euro

Da oggi è ufficialmente disponibile in Italia il nuovo e-reader Kobo Glo HD, acquistabile presso lo store Mondadori oppure presso le librerie La Feltrinelli

Il mondo degli e-reader sta vivendo forse il suo momento migliore. Grazie alle nuove tecnologie ed allo svilupparsi sempre più massiccio degli e-book store online, sono sempre di più gli utenti che stanno abbandonando la carta stampata ed abbracciando il mondo dei libri elettronici. Come in ogni settore del mercato, ci sono almeno due aziende a contendersi il primato: la prima è Amazon e la seconda è Kobo. Ciò di cui vi vogliamo parlare oggi riguarda solamente Kobo e la disponibilità ufficiale del suo ultimo e-reader Kobo Glo HD.

Prima di analizzare nel dettaglio che cosa fa di Kobo Glo HD uno dei migliori e-reader al momento sul mercato, vi comunichiamo subito che il suo costo è di appena 129 euro. Ad un tale prezzo ci si porta a casa il Kindle Paperwhite 2, ovvero l’ex top di gamma del catalogo di Amazon (adesso il top di gamma è il Kindle Voyage che però non è ancora disponibile in Italia).

Tra le caratteristiche tecniche di Kobo Glo HD troviamo:

  • Dimensioni: 115 x 157 x 9,2 mm
  • Peso: 180 grammi
  • Processore: 1GHZ
  • Display: Touchscreen extra-large da 6” Carta E Ink HD di 1448 x 1072, 300 ppi
  • Luce: tecnologia ComfortLight integrata con rivestimento micro-sottile per la tenuta e la distribuzione uniforme della luce
  • Schermo: touchscreen, per una lettura senza riflessi e senza segni delle dita.
  • Pulsanti: accensione/ spegnimento dispositivo, accensione/spegnimento luce.
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n e Micro USB
  • Memoria: 4 GB (fino a 3.000 eBook)
  • Autonomia della Batteria: Fino a due mesi*
  • Colori disponibili: Nero.

Ciò che salta subito all’occhio di questo Kobo Glo HD è senza dubbio la risoluzione dello schermo. Su una diagonale di 6 pollici (lo standard per la maggior parte degli e-reader), avere un numero di ppi (pixel per pollice) di 300 significa riuscire a leggere un testo in maniera fantastica, senza notare alcuna distorsione nelle lettere. Si tratta senza dubbio della migliore caratteristica di cui è dotato Kobo Glo HD (oltre ovviamente al prezzo di vendita).

kobo-glo-hd

Grazie inoltre alla presenza di un sistema di illuminazione di nuova generazione, la luce emessa va a coprire uniformemente tutta la superficie del display e-ink, senza creare aloni o zone maggiormente illuminate.

La grande differenza tra i lettori Kobo ed i lettori Kindle sta nella formattazione del testo. Grazie ad un software molto più orientato verso questo aspetto, i Kobo sono in grado di offrire una scelta fra 11 caratteri diversi in 48 misure per un’esperienza di lettura personalizzata, la modifica dell’interlinea, dei margini e dell’allineamento. Leggendo inoltre un gran numero di formati (EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, XHTML, RTF, CBZ e CBR), ci si pò veramente sbizzarrire nel suo utilizzo.

Come per ogni prodotto però, sono presenti dei difetti e sicuramente Kobo Glo HD non è esente da ciò. In primo luogo, troviamo la perdita dell’espansione di memoria micro SD, molto utile nei precedenti modelli per caricare centinaia e centinaia di PDF; in secondo luogo troviamo la perdita del display a filo. Adesso infatti, vi è un piccolo scalino fra la cornice e lo schermo. Durante la lettura non ci si fa caso però esteticamente, secondo il nostro parere, è un passo indietro rispetto al precedente modello.

Kobo-Glo-HD

Si tratta dell’e-reader migliore di sempre del catalogo Kobo ed offre un rapporto qualità prezzo superiore addirittura a quello dei Kindle Paparwhite di Amazon. Insomma, un super e-book in grado di divorare qualsiasi tipo di formato. Per maggiori informazioni o per procedere all’acquisto online, vi invitiamo a recarvi sulla pagina dedicata dello store Mondadori. Ricordiamo che è anche possibile acquistarlo all’interno delle librerie La Feltrinelli.