Kodi vi consente di godere dei Video Games retrò dal vostro divano

Se si desidera riprodurre vecchi videogiochi della propria infanzia direttamente dal divano di casa propria, Kodi potrebbe essere il programma che fa per voi. Rom Collection Browser è un programma che permette di utilizzare i giochi direttamente all’interno di Kodi. Oltre a questo add-on però è necessario installare un emulatore per giochi sul vostro tv e scaricare le rom dei giochi che intendete emulare.Nel caso installerete questa Add-on sarà possibile sfogliare una massiccia raccolta di  videogiochi retrò direttamente dal proprio divano, senza dover collegare il pc al vostro televisore. Ovviamente a questi giochi potete giocare anche sul pc, ma farlo comodamente seduti nel divano davanti la tv ha tutto un altro sapore.

Fase uno: installare l’archivio ROM di avvio di Internet su Kodi

Prima di poter fare qualsiasi cosa, abbiamo bisogno di installare l’archivio ROM di avvio Internet add-on. Se sai già come installare Kodi add-on, questo non sarà difficile per voi, ma ecco un breve riassunto per ogni evenienza.In primo luogo, occorre scaricare repository Zack Morris , che si presenta come un file ZIP. Poi, occorre selezionare la schermata delle impostazioni di Kodi, e  selezionare la sottosezione “Add-ons”. A questo punto si preme Avanti,  e poi bisogna selezionare “Installa da file ZIP”. Avrete bisogno di sfogliare il file system e trovare il file ZIP scaricato in precedenza. Su Windows, dovrebbe essere in C: \ Users \ nomeutente \ Download, ma può variare a seconda delle impostazioni del browser.

Una volta aggiunto il file ZIP, tornate alla sezione componenti aggiuntivi delle impostazioni, e questa volta dovete installare dal repository> Zach Morris Add-ons> Video componenti aggiuntivi. Qui troverete Internet Archive ROM di avvio. andate avanti e installatelo. Un pop-up ti consente di sapere quando il download è stato completato. Una volta che questo è stato completato, occorre tornare alla schermata principale di Kodi, poi andare a Video Add-ons. Qui troverete Internet Archive ROM di avvio. Per giocare con i vostri giochi preferiti prima però occorre fare ancora altre cose.

Fase due: Configurare Internet Archive ROM di avvio

Selezionare il nuovo add-on, quindi aprire il menu. Se si utilizza la tastiera, premere il tasto “C”, se si sta usando il mouse, fare clic sull’icona. Vedrai qualcosa di simile a questo:

Kodi: internet-archive-addon-settings
Kodi: internet-archive-addon-settings

Selezionare “Add-on impostazioni”, e cosi ci si immerge a capofitto in una serie di configurazioni. È possibile controllare queste più tardi, ma per ora ci interessa come ottenere questo add-on per eseguire alcuni giochi. Dirigetevi verso la scheda “External Launchers’. L’unica opzione qui ti permette di scegliere che tipo di sistema di cui si dispone. Selezionare “External”. Poi occorre segnalare il sistema operativo che si sta utilizzando. Una volta fatto questo ora è possibile eseguire l’add-on in cui il vostro  RetroArch si trova. Selezionare “RetroArch App Location”, quindi selezionare la cartella e selezionare RetroArch retroarch.exe. Una volta fatto questo, fare clic su “OK” per salvare tutte le impostazioni. Quindi reinserire la schermata delle impostazioni, e  tornare alla scheda “Setup Wizard”. Sceglere a questo punto “Set me up for”. Vi verrà chiesto che tipo di sistema si desidera eseguire. “Balanced” è una buona opzione per la maggior parte dei sistemi, anche se non vi piacciono i risultati, questi si possono sempre riconfigurare più tardi.

Fase tre: configurare gli elenchi individuali

Ora, quando si apre l’add-on, vedrete un insieme di sistemi. Al fine di giocare ai giochi, tuttavia, è necessario impostare ognuno di questi sistemi con un emulatore appropriato. Per terminare questa fase finale, tirare su il menu per ogni dato sistema. Le prime tre opzioni tutte cominciano con “Update”, e abbiamo bisogno di utilizzarle tutte.

Questi tre passaggi sono, nell’ordine:

  • Scaricare l’aggiornamento del percorso . Scegliere una directory personalizzata, se si vuole usare le ROM più tardi, o rimanere con il default se non si cura.
  • Aggiornamento Launcher . Scegliere l’opzione external, che abbiamo precedentemente impostato per essere RetroArch.
  • Aggiornare il comando Ext Launcher . Per questa opzione, bisogna raccogliere un nucleo RetroArch dall’elenco per lanciare un particolare insieme ROM. Se necessario, accendere RetroArch e confermare che questo è stato installato per ogni sistema. La lista di Kodi includerà ogni nucleo, non solo quelli che avete.
  • Non saltare nessuno di questi passaggi, o i giochi non si avviano. È necessario ripetere tutti i passi per ogni sistema. E ‘un po’ noioso, sì, ma per i risultati che si ottengono ne vale la pena. 
    kodi-rom-browsing-fun
    kodi-rom-browsing-fun

    Fase quattro: i giochi

    Ora che hai impostato tutto, è finalmente il momento di giocare ad alcuni giochi. Scegliere il sistema  che è stato configurato e iniziare la navigazione. Vedrete una lista di ogni gioco  che Internet Archive ha per una particolare piattaforma. Notiamo che nelle liste ci sono anche un sacco di “best of”. A questo punto scegliete il gioco e buon divertimento.

  • Joram

    Ciao. Ottima guida grazie. Sto cercando di installare su TV box Android mi sembra di fare tutto giusto ma quando lanci i giochi non si aprono. Unico dubbio: dopo aver dettato il sistema operativo non ho nessun retroarch app location. Ho solo la possibilità di selezionare la cartella system Oppure c è retroarch cfg location. Ho impostato entrambi ma niente da fare? Suggerimenti? Ps magari è solo il mio TV box che non fa il suo dovere… (Beelink mini Mx III).
    Grazie!