La classifica dei miglior tablet Android 2015

Di tablet Android ce ne sono a valanghe e tutti i produttori, primo fra tutti Samsung, sforna continuamente nuovi dispositivi che vanno a coprire zone inesplorate di mercato allo scopo di colmare il gap che si crea tra dispositivi di fascia bassa e top di gamma.

Rispetto infatti al diretto concorrente Apple, resosi noto per la presenza sul mercato tablet dei suoi Ipad Air 2 da 10″ ed iPad Mini da 8″, Android offre in questo settore la scelta più ampia possibile. Tanto che a volte scegliere il miglior tablet Android diventa un’impresa titanica. Ed ecco che viene in aiuto questa guida.

tablet

Miglior tablet Android 2015- Criteri di scelta

La scelta di un tablet non è da affidare al caso. In primis bisogna esaminare la situazione e chiedersi se e come si intende adoperare un dispositivo a metà strada tra un notebook ed un PC vero e proprio. 

Devo lavorare o giocare? Lo userò per navigare o per guardare film? E se voglio leggere? É necessario portarlo con me oppure lo userò solo a casa?

Ad ognuna di queste domande si deve dare una risposta precisa prima di procedere all’acquisto poiché i fattori sono tra loro fortemente discriminanti e su questi si basa la scelta finale del prodotto che andiamo realmente a cercare. Ecco perciò quali sono i parametri da valutare attentamente in fase di pre-acquisto.

Computer-Hardware1

Piattaforma Hardware-Software

In risposta alla prima domanda, la scelta di una piattaforma hardware performante ci consente di gestire agevolmente il flusso dati proveniente dai videogames senza impuntamenti di sorta. Un’adeguata scelta abbinata di CPU e GPU porterà notevoli benefici nel comparto grafico se consideriamo anche il fatto di poter ottenere aggiornamenti software a lungo termine.

diagonaleDimensioni utili della diagonale

Sia che ci troviamo nella situazione di dover utilizzare il tablet prettamente a scopo di gioco/visione film, sia utilizzandolo per la produttività aziendale e/o personale la scelta di un tablet dal display sufficientemente ampio è una scelta cruciale in ogni situazione. Specie se, la scelta ci obbliga all’implementazione di una tastiera esterna al sistema che, a rigor di logica, deve consentire di avere una superficie sufficientemente ampia da poter essere usata per ore senza affaticare l’operatore alla battitura. Pertanto un terminale da 7″ si rivela una scelta discutibile, vista la progressione degli smartphone in termini di diagonale utile, mentre un 10″ è un buon compromesso al pari di un netbook. Le dimensioni ideali sono comunque comprese tra gli 11″ ed i 13″ anche se tra non molto vedremo l’introduzione di tablet da 17″ rivolte ad una ben specifica categoria d’utenza. Conviene inoltre scegliere accuratamente la risoluzione e la densità PPI (Punti per Pollice) dei pixel i modo da avere sempre un quadro chiaro e completo in ogni ambito d’utilizzo. Questo aspetto è naturalmente soggettivo perciò non ci sentiamo di dare per buono un prodotto rispetto ad un altro ma ci sentiamo comunque di segnalare alcune scelte utili tra le quali:

  • Asus Memopad 8
  • LG G Pad 8.3
  • Nexus 9

Connettività

Su questo fronte la scelta del miglior tablet Android è orientata soprattutto allo stile di vita che conducete e alla presenza o meno di una connessione domestica a banda larga di tipo flat. Utilizzando il tablet per lavoro la presenza del modulo 3G o 4G/LTE non è un optional. Certo potreste utilizzare la SIM dati del vostro smartphone per mandare in tethering il device, ma lo sconsigliamo. Se invece pensate di dover utilizzare il tablet solo tra le vostre mura domestiche munite di connessione Wireless allora la scelta di un tablet WiFi è l’ideale anche per le vostre tasche dato che, a parità di device, l’assenza del 3G vi consentirà di portare un notevole risparmio sia in termini di denaro che di batteria.

app-android-batteriaBatteria

Inutile dire che, nella scelta di un tablet, il fattore principale essendo questi un dispositivo concepito per un utilizzo in mobilità sia la durata della batteria in full-load. Un parametro comune a tutti gli ambienti d’uso e che non deve essere mai trascurato. Nel caso in cui vorreste rinunciare a qualcosa, questa rinuncia non deve essere a danno di tale parametro onde ritrovarvi con un device inutilizzabile già dopo 2 ore di utilizzo intensivo.

Miglior tablet Android 2015- Tablet 7″

Ecco il miglior tablet Android 2015 da 7″ di diagonale.

  • Asus ZENPAD C 

Miglior tablet Android

[easybay item=”131609435818″ new_window=”yes” nofollow=”yes” output_type=”item-info-block” site=”101″][/easybay]

Secondo noi il miglior tablet Android 2015 da 7″. Disponibile ad appena €99 scontato del 29% sul prezzo di €139 offre quanto di meglio si possa trovare in questa fascia di mercato.

  • Schermo IPS da 7″ HD (WSVGA) con angolo di visione: 178°
  • Processore Intel Atom Z2560 @1GHz
  • Ram 1024MB
  • GPS, 3G, WiFI, Bluetooth

 

Puoi acquistarlo seguendo questo link:

[easybay item=”131609435818″ new_window=”yes” nofollow=”yes” output_type=”item-text-link” site=”101″]Tablet Asus ZENPAD C 7″ 16GB 3G+wifi bianco Z170CG-1B030A Tablet e telefono[/easybay]

Miglior tablet Android 2015- Tablet 8″

Ecco il miglior tablet Android 2015 da 8″ di diagonale.

  • Lenovo Yoga tablet 2

$_57

Ottimo prodotto da Lenovo. Il Yoga Tablet 2 offre massima connettività 4G unitamente a prestazioni grafiche degne di nota grazie ad una risoluzione di 1920×1200 pixel su display IPS multitouch. Completamente isolato grazia ad un fattore di protezione elevato agli urti e agli agenti atmosferici ed alla polvere. Accompagnato da 2GB di RAM su un SoC Atom z3745d che girano sull’ultima versione di Android Kitkat 4.4 garantiranno ore di divertimento a tutti voi senza lag. Grande autonomia, funzioni accessorie numerose (Bluetooth, WiFi, GPS) e prezzo super conveniente sono i parametri che accompagnano questo straordinario prodotto.

[easybay display=”block” number=”1″ output_type=”item-search-results” site=”101″ category=”171485″ terms=”141774655259″ new_window=”yes” nofollow=”yes”][/easybay]

Potete trovarlo qui al prezzo più basso del web ancora per pochi giorni ed in quantità limitata.

[easybay display=”list” number=”1″ output_type=”item-search-results” site=”101″ category=”171485″ terms=”141774655259″ new_window=”yes” nofollow=”yes”][/easybay]

 

Miglior tablet Android 2015- Tablet 9″

I 9″ sono sicuramente il miglior compromesso tra portabilità ed esperienza d’uso anche se a mio modesto parere preferisco i più blasonati 10″. Ed il miglior tablet Android da 9″ di quest’anno è…

  • Google Nexus 9 

 

google-nexus-9-prezzo-scheda-tecnica

Un device che non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni. Ottimo compromesso tra prestazioni, consumi e personalizzazione Nexus 9 è il migliore della sua categoria. Può vantare una frequenza di aggiornamento molto elevata unitamente ad un sistema Android pulito e senza fronzoli e un design curato da HTC. Ampia risoluzione (2048 x 1536), ottimo comparto grafico e fotografico, funzioni accessorie notevoli e componenti prestanti fanno di questo tablet la punta di diamante dei device da 9″. Fortemente consigliato.

In Evidenza | Classifica dei miglior antivirus Android e per PC gratuiti

Miglior tablet Android 2015- Tablet 10″

Su questa fascia di mercato abbiamo molta più scelta vista l’inclinazione verso questo tipo di device da parte del mercato tablet.

  • Samsung Galaxy Tab S 10.5′

$_57 (1)

Ha tutte le carte in regola per essere il miglior tablet Android 2015 nel settore 10″. Ampio display 2560×1600, 3GB RAM e processore octa-core Exynos 5 spingono questo device oltre ogni limite tecnologico concepibile.

In Evidenza | Classifica dei miglior antivirus Android e per PC gratuiti

  • Asus ZENPAD 10

Asus mostra ancora i denti e si butta a capofitto nei tablet con display da 10″ con questo splendido esemplare. Il più economico tablet da 10″ del web. Molto ricercato.

$_57

Lo potete trovare a questo indirizzo al miglior prezzo:

[easybay display=”block” number=”1″ output_type=”item-search-results” site=”101″ terms=”141781085748″ new_window=”yes” nofollow=”yes”][/easybay]

In Evidenza | Classifica dei miglior antivirus Android e per PC gratuiti

Adesso avete un’idea di come scegliere il vostro prossimo tablet. Buon acquisto.