La vendita di Ultra HD TV cresce del 40% negli Stati Uniti

La Consumer Technology Association è un ente che si propone lo studio dell’andamento di mercato per le vendite di prodotti destinati all’intrattenimento TV domestico all’interno del territorio statunitense. Fornisce stime e dati statistici con cadenza periodica, consentendo di fare il punto della situazione in relazione al merket share del settore televisivo.

Le previsioni fatte per l’ultimo trimestre dell’anno 2016 sono decisamente positive, ed hanno visto un mercato di vendita TV pari a 4.5 milioni di unità che raggiungeranno un totale di 10 milioni di pezzi entro fine anno, in crescita anche in merito al periodo natalizio, ed in incremento del 40% rispetto al periodo dell’anno precedente.

La crescita si deve ad una serie diversificata di fattori sui quali indice soprattutto il portfolio offerta dei contenuti ed una decisa diminuzione dei prezzi rispetto all’anno precedente (si parla del 22% circa). I contenuti accessibili dal TV sono molto diversificati ed amplificati attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e qualitativamente appaganti come l’HDR (High Dynamic Range) ed il Wide Color Gamut che assimila i contenuti della scala cromatica digitale ad una visione reale delle varianze colore presenti in natura, regalando un risultato davvero fedele e coinvolgente che attira molto la clientela.tv uhd

CTA ha, inoltre, stimato che le vendite TV UHD rappresentano il 56% circa del volume dì entrata nel solo ultimo trimestre di riferimento e che questa tendenza si stia ormai consolidando a favore di un’incidenza sul totale che la vede al 50% delle preferenze nel settore.

Il passaggio all’Ultra Alta Definizione televisiva si sta consolidando attraverso tempistiche decisamente più strette rispetto al corrispettivo passaggio dalla SD (Standard Definition) alla HD (High Definition). I numeri, del resto, parlano chiaro: per le TV UHD la crescita nel triennio iniziale di commercializzazione ammonta a 18.6 milioni di unità totali, mentre per TV HD si è parlato di appena 4.2 milioni in riferimento, per entrambi i casi, al solo mercato USA di riferimento.

LEGGI ANCHE: Samsung QLED TV, ecco quando arriveranno i primi modelli

Che televisore utilizzi? Una classica soluzione HD o una delle nuove e strabilianti proposte UHD? Facci sapere come, nel tempo, è cambiata la tua personale esperienza di utilizzo con le nuove tecnologie TV.