Le migliori app fotografia per smartphone e tablet

Quali sono le migliori app fotografia disponibili per le varie piattaforme mobile? Una domanda che sorge spontanea e che viene riproposta molte e molte volte durante il corso della settimana dai nostri utenti e lettori. Oggi cercheremo di fornire un quadro chiaro, completo e quanto più selettivo possibile di quali siano le migliori app fotografia Windows Phone, iOS ed Android. 

migliori app fotografia Lumia

Migliori app fotografia Windows Phone

Quali sono le migliori app fotografia Lumia? Una domanda di non facile risoluzione vista la rapida espansione dei market nei confronti di tali applicazioni. E tutt’al più sui Lumia, dove l’aspetto fotografico gioca un ruolo fondamentale. Assistiamo infatti nei modelli Lumia ad un largo utilizzo della tecnologia HDR (High Dynamic Range) che consente uno scatto migliore in condizione di luminosità critiche attraverso la combinazione multiscatto del sensore della fotocamera. Ecco perché occorre un’applicazione all’altezza delle aspettative previste.

4Blend HDR Camera

4Blend HDR Camera è un’app per Windows Phone gratuita utilizzata per realizzare scatti in tecnica HDR in modalità automatica. Consente l’applicazione di filtri alle singole immagini prima che queste vengano fuse nell’immagine finale risultante così da rendere accattivante il risultato. L’applicazione più apprezzata dagli utenti di Windows Phone. L’algoritmo è stato ottimizzato per consentire non solo la modalità multi-livello ma anche la modalità scatto singolo che rende piacevolmente perfette i singoli scatti anche in condizioni di luminosità non proprio ottimali. Ottima l’opportunità di realizzare autoscatti tramite funzioni vocali da treppiede. Nella sua versione gratuita offre una miriade di strumenti indispensabili che culminano in un vero e proprio ambiente professionale nella versione Premium che include tra l’altro: Filtri personalizzabili in uscita dalle immagini galleria, livelli multi-esposizione post-processing, selezione dello scaling fotografico (aspect ratio 16:9 o 4:3) e regolazione del flash. Se non la migliore una delle migliori app fotografia per Windows Phone.

Download Gratis| 4Blend HDR

 

Migliori applicazioni per foto professionali iPhone

Benché da iOS 7 in poi Apple abbia implementato già di suo la tecnica HDR con avvio automatico ci potrebbe essere la necessità di ottenere una maggiore personalizzazione degli scatti forse un po’ troppo limitati su alcuni sistemi. Rispetto a Windows Phone, qui la dotazione software si arricchisce notevolmente. Ma estrapoleremo soltanto quelle applicazioni che reputiamo migliori ai fini della resa HDR, divenuto ormai lo standard di settore.

Vivid HDR

Con ogni probabilità la migliore applicazione per scatti HDR disponibile per iOS. Apprezzatissima per la sua velocità d’esecuzione e qualità. Tra le migliori app fotografia dell’intero ecosistema iOS. La forza di tale applicazione consiste in una serie di preset che rendono alquanto agevole i setting degli effetti HDR posto produzione. In tale circostanza quindi non si rende necessario un intervento manuale dell’utente. L’unico inconveniente consiste, come nella maggior parte delle applicazioni iOS di un certo livello, nella non gratuità del prodotto. Costa infatti €1.99.

Download | Vivid HDR

Snaapseed

Disponibile sia per Android che per iOS è l’app di fotoritocco gratuita più diffusa al mondo.  In particolare l’applicazione consente l’applicazione di speciali filtri denominati: HDR Scape che consentono di simulare in tutto e per tutto un filtro HDR. Così facendo l’applicazione interviene sulle regolazioni delle aree sottoesposte e sovraesposte al pari di un reale filtro HDR multi-livello. Naturalmente la presenza di zone bruciate, dove in pratica si verifica una sovraesposizione o una sottoesposizione forzata nelle zone luce/ombra, causerà una pessima resa finale. In questi casi non c’è filtro che tenga. Resta comunque la migliore applicazione di fotoritocco ad oggi disponibile specie per coloro che non hanno un supporto HDR.

Download Android| Snaapseed

Download iOS | Snaapseed

 

Migliori app fotografia Android

Decisamente più vasto il panorama Android dove le applicazioni si susseguono a ritmo incalzante. In tale ambiente la scelta è dettata soprattutto da fattori legati a gusti personali. Noi, comunque, concentreremo i nostri sforzi nel fornire una panoramica chiara, oculata e razionale delle funzionalità tecnico-pratiche delle migliori app fotografia per il vostro Android. Andiamo.

Best HDR Camera

App per fotocamere con HDR veramente valida viste le recensioni utente che ne attestano la bontà. Nome un po’ troppo ambizioso? Non crediamo visto che permette ampie personalizzazioni e garantisce immagini sempre perfette grazie alla combinazione di una molteplicità di effetti e dati scena con una serie infinita di opzioni come il motion-detection, la regolazione automatica del flash, la funzione anti-shake ed il bilanciamento ISO automatico. E queste sono solo alcune delle innovative funzionalità di cui vi invitiamo a prendere atto dalla pagina ufficiale dell’app che trovate in basso in calce al download. Tutto gratis !!!

Download | Best HDR Camera

Camera MX

Una tra le migliori app fotografia per Android. Consente di ricreare scene perfette grazie ad una marea di effetti che spaziano dai motivi preset, all’effetto caleidoscopio fino all’HDR simulativo. Permette inoltre di creare videoclip originali con force-ratio 16:9 anche in sistemi non nativamente supportati sfruttando le sue funzioni interne di modifica ed editing complete. Interfaccia semplificata e foto nitide e definite sono le sue carte vincenti. Perfettamente integrato in dispositivi tablet (fotocamera non richiesta) ed in rete con la possibilità di condividere e visualizzare i propri scatti direttamente dalla web-app.

Download | Camera MX

Leggi:

Conclusioni

Queste, a nostro avviso le migliori app fotografia per Android, iOS e Windows Phone attualmente disponibili. Ottimo supporto in tutto e per tutto alla tecnica HDR, ai filtri, agli scenari ed alle funzioni più amate ed utilizzate dai fotografi professionisti e freelance di tutto il mondo. Potete averle anche sul vostro smarpthone e/o tablet. Correte a scoprirle subito. Le foto sfocate saranno solo un “brutto ricordo”.