Le migliori notizie tech della settimana (11-17 aprile)

Questa settimana che si avvia alla conclusione ha portato tantissime novità per il mondo tecnologico. In questi giorni (11-17 aprile) qui su FocusTech abbiamo registrato importanti debutti (HTC 10 e Meizu Pro 6), interessantissimi rumors (display OLED Samsung per iPhone ad esempio) e tante notizie “tech” di sicuro interesse. 

Di seguito trovate un breve riassunto di quanto accaduto in quest’ultima settimana nel mondo tecnologico con i link diretti alle news ed agli approfondimenti che abbiamo pubblicato. Per leggere gli articoli completi è sufficiente cliccare sulle frasi sottolineate in azzurro.

Buona lettura!

Telefonia

La settimana del mondo della telefonia prende il via con un nuovo aggiornamento per il Samsung Galaxy S7 Edge che va risolvere i bug del touchscreen riscontrato da alcuni utenti. Il top di gamma di Samsung ricevono anche un secondo update che introduce la funzione di Display Scaling.

Nel frattempo i dati di AnTuTu premiano lo Xiaomi Mi5 come lo smartphone più veloce del primo trimestre del 2016. La principale novità della settimana per il mercato della telefonia Android è rappresentata dal debutto del nuovo HTC 10, il top di gamma di HTC per il 2016.  Il nuovo HTC 10 è il primo smartphone Android a supportare Air PlayOltre al flagship di HTC, segnaliamo anche la presentazione ufficiale del nuovo Meizu Pro 6.

Nonostante la presentazione della gamma Huawei P9, gli utenti italiani possessori di Huawei P8 Lite, uno dei bestseller Android del 2015, sono ancora in attesa dell’arrivo di Android Marshmallow. Ecco il punto sulla situazione. Nel frattempo, il Huawei P9 Lite è già in vendita nonostante non sia ancora stato ufficializzato in Italia. Android Marshmallow si fa attendere anche per i modelli italiani di Samsung Galaxy Note 4. In tema di aggiornamenti, l’update a Android Marshmallow per Samsung Galaxy S6 sembra aver creato un problema con gli SMS.

In autunno arriverà Android N, la nuova versione dell’OS mobile di Google, che supporterà nativamente una funzione molto simile al 3D Touch. Tra le novità in arrivo nel corso dei prossimi mesi potrebbe esserci anche il debutto della nuova gamma Samsung Galaxy C svelata, in questi giorni, da un primo benchmark.

Per quanto riguarda il mercato delle telecomunicazioni, registriamo il blocco di Tre Italia per il roaming su rete TIM e l’annuncio dell’arrivo della fibra da 1 Gbps a Rimini da parte di TIM. Ecco inoltre come disattivare Wind Maxi.

Apple

Settimana molto “calda” in casa Apple con nuovi rumors sulle caratteristiche tecniche del futuro iPhone 7 atteso per il prossimo autunno. Apple, inoltre, potrebbe aver scelto Samsung come principale fornitore di display OLED per iPhone di futura generazione.

 Tra qualche settimana, inoltre, la casa di Cupertino dovrebbe presentare la nuova gamma MacBook 2016. Per quanto riguarda le guide, ecco come eseguire il jailbreak usando Pangu 1.0 su Apple TV 4In attesa dei dati ufficiali, arrivano nuove informazioni sul calo delle vendite globali di Apple. Il nuovo iPad Pro 9.7” arriva sul mercato e può contare sul miglior display di sempre.

App

Tra le novità della settimana per quanto riguarda le app segnaliamo l’arrivo di Sketching, per disegnare in Live Video con Periscope ed un nuovo importante aggiornamento per Telegram. Novità anche per Yahoo Mail che con la nuvoa versione ora condivide file Dropbox, Google Drive e GIF Tumblr.

Alcuni smartphone non riceveranno più aggiornamenti per WhatsApp, ecco la lista completa.

Tech

Il mondo tecnologico registra, in questa settimana, diverse altre novità come l’arrivo del nuovo firmware 3.50 per Playstation 4 con alcune novità segrete e lo streaming HDR con Netflix.

Da segnalare anche il debutto di Archimede, la prima auto elettrica alimentata da energia solare, e la “notizia spaziale” Alpha Centauri sarà “presto” raggiungibile da sonde terrestri.