Sapete già che i vecchi VHS potrebbero valere una fortuna?

Chi di voi lettori si ricorda i tanto amati VHS? Massì, quelle videocassette con il nastro nero che necessitavano dei videoregistratori per mandare in onda sui televisori a tubo catodico i vostri film preferiti. Facendo un leggerissimo excursus storico, il Video Home System riuscì negli anni ’70 ad affermarsi come metodo preferito per la diffusione di materiale video analogico, soppiantando il sistema ideato da Sony ma naufragato dopo poco tempo, il Betamax.

Sulla fine degli anni ’90 però anche i VHS furono soppiantati a loro volta dalla larghissima diffusione dei DVD e dei supporti di memorizzazione portatile, come le chiavette USB da pochi GB di spazio.

Se siete tra i fortunati possessori di questi pezzi di storia tecnologica (in versione originale ovviamente) allora vi consigliamo di custodirle ancora più gelosamente, perchè molti VHS sono oggi considerate vere e proprie rarità che molti collezionisti sarebbero disposti ad acquistare per migliaia di Euro. Alcuni di questi hanno acquisito valore in seguito al divieto di vendita dopo una prima distribuzione. Il sito loveantiques.com ha pensato bene quindi di stilare una lista delle pellicole più ambite, ricercate e soprattutto costose. Nel caso aveste in casa uno di questi titoli potrebbe essere una buona occasione per tirare su qualche soldo extra per farsi un regalino inaspettato ora, oppure se siete furbi, aspettare che il valore cresca ulteriormente.

Lettore VHS

A voi la scelta, in ogni caso abbiamo riportato di seguito la lista di cui vi parlavamo prima. Chi tra i nostri lettori è in possesso di uno tra questi VHS? E soprattutto, sarebbe disposto a separarsene? Fateci sapere la vostra con un commento qui sotto. 

Frankenstein’s Castle of Freaks
The Beast in Heat
The Legend of Hillbilly John (Rainbow)
Journey Into Beyond
Lemora, Lady Dracula
Don’t Open the Window
Flesh Eaters (Knockout)
Black Decameron (Intervision)
Curse of Death (Knockout)
Farewell Africa (Fletcher)
House of Perversity
Anthropophagus the Beast
Hitchhike to Hell (VRO)
Devil Hunter (Cinehollywood)
Nightmare Maker (Atlantis)
Madhouse (Medusa)
The Evil Dead (Palace)
The Love Butcher (Intervision)
Eegah (Trytel)
Betrayed (Taboo)
Celestine (GO)
Sisters of Blood (Alpha)
Cannibal Man (Intervision)
Gallery of Horror (Trytel)
Tomb of the Undead (Trytel)