Lenovo ha presentato a Berlino il riprogettato Moto 360

Moto 360 non è stato fra i pionieri nel mondo degli smartwatch, ma è quello che, davanti a Samsung ed LG, ha entusiasmato di più gli utenti. Dopo molti rumors a riguardo finalmente Motorola è pronta a far parlare di questa serie di orologi smart rivisitata in molti suoi aspetti e presentandolo a Berlino nel corso di IFA 2015. I prezzi per questi nuovi modelli di smartwatch partono da $ 299 e saranno già acquistabili negli store verso la fine di questo mese.

Motorola Moto 360

Moto 360 nel dettaglio

Prima di tutto è da riportare che, rispetto al modello precedente, questa nuova serie è completamente personalizzabile, dalle impostazioni a schermo fino ai cinturini che ora sono di due tipologie e dimensioni, per adattarsi meglio ad una fascia di polso più ampia: da 42 mm e da 46 mm.

nuovo Moto 360 2 2015
Il Motorola Smartwatch 360

Per quanto riguarda le dimensioni degli schermi, il più piccolo misura 1,37 pollici con un display e risoluzione a 360 x 325, quello del modello da 46 mm invece misura 1,56 pollici con risoluzione 360 x 330. Per la parte hardware questi smartwatch ospitano al proprio interno un processore Qualcomm Snapdragon 400 quad core il cui clock è stato adeguato a 1,2 GHz, la RAM montata è di 512 MB e lo spazio di archiviazione interno è di ben 4 GB in cui è possibile salvare file e musica. Il sistema operativo è Android Wear.

Una variante anche per gli sportivi.

Per chi si dedica al fitness è stata studiata una versione denominata “Sport”, questa versione vanta un cinturino in silicone, un display LCD maggiormente nitido in condizioni di luce forte e, per avere traccia della propria sessione di allenamento/Jogging è stato integrato un GPS. In questa variante inoltre le APP dedicate al Fitness vengono mostrare attraverso dei quadranti pensati ad “hoc” che mostrano i progressi delle attività fisiche in real time, senza dover più utilizzare App di terze parti.

Batteria

La durata della batteria dovrebbe essere migliorata tanto da garantire un paio di giorni di uso tra una carica e l’altra – Si ricarica in modalità Wireless o utilizzando il dock dedicato.

Motorola Moto 360 Sport IFA 2015
Motorola Moto 360 Sport (Foto: Milo Sciaky)

Moto 360 è personalizzabile online dal sito Moto Maker, sito dal quale è possibile scegliere i materiali per realizzare il proprio smartwatch personale, quindi andando a modificare il cinturino, la cassa e il colore del dispositivo. La scelta è molto ampia, infatti il sito contiene fino a 300 combinazioni possibili.

Prezzi

Motorola prevede che Moto 360 sarà acquistabile entro la fine dell’anno, le versioni disponibili saranno in acciaio oppure oro nelle variazioni gialle o rosa. Il prezzo varia dai 299,99 ai 429,99 dollari. Le preordinazioni sono già iniziate da due giorni, disponibilità reale entro fine anno 2015.