Lenovo ThinkPad X1: nuovo tablet ibrido per professionisti

Una delle novità che più stanno attirando la curiosità degli utenti è il nuovo Lenovo ThinkPad X1, un tablet ibrido destinato a far parlare a lungo di se appassionati e addetti ai lavori. Due sono le caratteristiche che saltano subito all’occhio del nuovo ThinkPad X1: la leggerezza e la sottigliezza. Questo prodotto infatti  dispone di un display da 12 pollici  in appena 1,7 kg di peso, la società dichiara che è il più leggero del mondo fra quelli da 12 pollici. Inoltre questo tablet ibrido può vantare uno spessore di soli 8,6 mm. La batteria assicura, almeno da quanto affermato dalla società, circa 11 ore di autonomia, e come se non bastasse troviamo anche una variante del modello dotata di modulo LTE.

Con il Tablet ThinkPad X1, Lenovo ha fatto un tentativo solido di costruire un dispositivo di superficie per gli utenti business. Non è proprio elegante, ma è una delle poche opzioni tra gli ibridi / computer portatili che potrà farsi valere nel settore. Purtroppo, la scarsa durata della batteria e una tastiera sciatta lo allontanano dall’essere un vero e proprio must-have.  Questo prodotto si caratterizza anche per il fatto di disporre di una custodia di metallo nero minimalista, abbastanza spaziosa. Inoltre vi segnaliamo che questo tablet si caratterizza anche per il fatto di essere protetto da una scocca in fibra di carbonio simile a quella utilizzata per i satelliti. Proprio la scocca garantisce al dispositivo resistenza a temperature dai -20° C ai +60° C.

Lenovo ThinkPad X1 Tablet
Lenovo ThinkPad X1 Tablet

Il Design del nuovo Lenovo ThinkPad X1

Esteticamente parlando il nuovo tablet Lenovo ThinkPad X1 si caratterizza per la presenza di un design sobrio che ricorda vagamente quello di un classico, laptop business-oriented di Windows. La sua tastiera è ultra-sottile e completamente rimovibile, notiamo anche la presenza di un cavalletto sul retro della tavoletta. Questo dispositivo si caratterizza anche per la presenza di una fotocamera da 8 megapixel sul retro, e intorno ai lati troverete una porta USB 3.0, un connettore USB-C, un singolo Mini DisplayPort e un jack combinazione di cuffie / microfono. La porta USB-C è utilizzato anche per caricare la X1, qualcosa che sta rapidamente diventando la norma, almeno per quello che riguarda tavolette sottili e computer portatili in questi giorni. Inoltre, c’è uno slot per schede microSD con il cavalletto per l’extra storage.

Leggi anche: Lenovo, tutte le novità in mostra al CES 2016

La tastiera del tablet LenovoThinkPad X1 viene fornita in bundle con la tavoletta ed è abbastanza sottile, misura a soli 4,6 millimetri di spessore. Ha una gamma completa di dimensioni di chiavi chiclet, e c’è il nocciolo di serie ThinkPad TrackPoint. Sotto questo, ci sono due pulsanti, un pulsante di scorrimento e un ampio trackpad multitouch Mylar. Questo si applica sull’ Lenovo X1 facilmente tramite un magnete.