LitMotors C1: la moto che resta sempre in equilibrio

Il mondo dei motori sta registrando, in questi anni, un netto passo in avanti tecnologico con l’arrivo di prodotti per molti versi rivoluzionari. Un esempio è rappresentato dalla nuova Lit Motors C1, una moto elettrica che, grazie ad un particolare sistema di motori e giroscopi integrato nella scocca, resta sempre in equilibrio riuscendo a non cadere anche in caso di un impatto, leggero, con Auto e SUV.

La Lit Motors C1 ha due ruote, come ogni tradizionale motociclo, ma viene guidata come una vera e propria auto, grazie alla tecnologia ride-by-wire,  con tanto di volante che sostituisce il manubrio. Le pieghe tipiche di una moto vengono gestite direttamente dal veicolo. All’interno dell’abitacolo, oltre al sedile del guidatore, c’è spazio anche per un secondo sedile, posizionato alle spalle del primo, che può ospitare un passeggero o diversi bagagli. Esteticamente, la Lit Motors C1 può essere considerata come versione a due ruote della Renault Twizy, il quadriciclo elettrico che ha raggiunto una discreta diffusione in questi anni.

Lit Motors C1

Uno dei punti di forza della Lit Motors C1 è rappresentato dall’autonomia, un parametro che, generalmente, rappresenta una vera e propria incognita per le auto elettriche ma che per questa particolarissima moto diventa un punto di forza. La Lit Motors C1, infatti, può coprire un totale di 320 chilometri prima di fermarsi per fare “rifornimento” di energia elettrica. Si tratta di un valore decisamente superiore rispetto alle performance delle auto elettriche tradizionali. Per quanto riguarda le performance in strada, la Lit Motors C1 si mostra agile e scattante riuscendo a coprire il tratto 0-100 km/h in 6 secondi con la possibilità di raggiungere una velocità massima di 150 km/h. 

La nuova moto elettrica arriverà sul mercato nel corso del 2016 ma, a causa del numero elevatissimo di prenotazioni, per ricevere un esemplare definitivo i nuovi acquirenti dovranno attendere circa un anno. Il prezzo di vendita è pari a 21.500 Euro. Per acquistare la Lit Motors C1 è però necessario versare un anticipo di 1.000 dollari. Nei prossimi anni, veicoli “smart” come la Lit Motors C1 potrebbero diventare estremamente diffusi lungo le strade europee.

Di seguito vi proponiamo un video che ci mostra, nel dettaglio, il funzionamento della nuova moto elettrica: