Come localizzare cellulare perso o rubato

Possiamo localizzare un cellulare nel caso in cui vogliamo monitorare la posizione di un nostro dispositivo personale o di una persona con o senza la sua espressa autorizzazione.

Localizzare cellulare Android, iPhone o Windows Phone

A seconda del sistema operativo utilizzato esistono specifiche applicazioni utili per individuare un cellulare spento o rubato ovunque esso si trovi. Tali applicazioni sono molto utili nel caso in cui si smarrisca il proprio dispositivo e non si abbia idea sul come ritrovarlo.

localizzazione cellulare Android

Localizzare un cellulare Android

Rispetto ai melafonini, i fan del robottino verde non soffrono particolarmente la mancanza di applicazioni che si offrono alla rilevazione della posizione. Sul Play Store se ne trovano in grandi quantità, sia gratuite che a pagamento.

Anche senza app di terze parti, da Gestione Dispositivi possiamo già configurare a priori i servizi di localizzazione ed antifurto essenziali. Ci garantiremo la possibilità non solo localizzare il telefono sulla mappa, ma anche cancellare completamente il contenuto della memoria, rendendolo irrecuperabile.

Se però non abbiamo configurato alcun servizio, ed il nostro amato telefono è andato perso, non dobbiamo disperare:  possiamo sfruttare un’applicazione chiamata Android Lost, gestibile attraverso l’invio di comuni SMS; in alternativa, su terminali di fascia bassa fino ad Android 2.3, è possibile adoperare PlanB. Attraverso Android Lost possiamo attivare il GPS, far squillare il telefono, cancellare il contenuto della memoria interna ed esterna, ed utilizzare una serie di funzioni aggiuntive che trovate elencate qui. Il tutto, senza alcuna connessione ad Internet, ma semplicemente appoggiandoci al nostro account Google o Gmail.

Installiamo quindi l’applicazione da remoto e controlliamo il nostro dispositivo direttamente dal computer.

Dal sito sopra indicato potremo non solo trovare il nostro telefono ma impartire comandi utili come l’indicazione del numero di cellulare che è autorizzato ad inviare i comandi senza dover configurare assolutamente nulla sul proprio cellulare. Il sistema funziona bene visto che pur cambiando SIM il telefono rimane collegato al nostro account Google Android.

Localizzare cellulare Samsung

Su telefoni Samsung la funzione Trova dispositivo permette di ritrovare il proprio telefono perso o rubato, se si ha accesso alla rete e se la configurazione del servizio è stata precedentemente effettuata. Da Impostazioni > Account e sincronizzazione > Aggiungi account > Account Samsung accediamo alla funzione abilitando il controllo sulla Posizione del dispositivo. Maggiori informazioni qui.

Una volta effettuata l’abilitazione potrete ritrovare il vostro telefono accedendo al sito Samsung trova il mi dispositivo visualizzando l’avvenuta connessione dalla barra di sinistra. Seleziona adesso Individua Dispositivo e clicca su Localizzare.

La sua posizione verrà stabilita se la funzione telecomandi è abilitata ed il device risulta in linea. Allo stesso modo delle precedenti consente il blocco del dispositivo e la cancellazione della memoria oltre ad una serie di funzioni cui vi rimando attraverso il link precedente.

Localizzare cellulare iPhone

Qui le possibilità sono minori rispetto ad altri Os. La funzione Trova il mio iPhone, infatti, permette di rintracciare il proprio dispositivo senza dover configurare nulla, essendo attiva, di default, su ogni dispositivo. Cancellazione del contenuto della memoria, invio SMS con coordinate geografiche e squillo parziale sono alcune funzioni che ritroviamo.

Localizzare cellulare Lumia Windows Phone

I Lumia hanno una propria funzione di ricerca e localizzazione integrata. Il servizio di geolocalizzazone è attivo di default. Verifica dalle Impostazioni la corretta attivazione della funzione tracking.

Oltre ai classici comandi SMS, è possibile salvare uno storico periodico delle posizioni ad intervalli regolari, cioè disporre di un registro che memorizzi le posizioni dello smartphone nei tempi stabiliti anche da spento. Trovi la documentazione completa al seguente indirizzo.

localizzazione cellulare Android rubato

Se conosci ulteriori strumenti utili ti invito a lasciare una notifica nel box dei commenti. Complimenti, adesso sai come localizzare cellulare perso su ogni sistema operativo.