MacBook Air 2016, le novità in vista

Le features del MacBook Air sono state completamente rivisitate, anche in virtù del fatto che non supporta un display Retina. Secondo alcune previsioni e indiscrezioni, possiamo già avere un’idea di cosa possiamo aspettarci dal nuovo MacBook Air edizione 2016.

Il MacBook Air non riceveva da tempo un cospicuo update, fino alla versione 2015. Il processore è stato aggiornato con i chip Intel Haswell, dotato di flash storage più veloce, una miglior grafica, e la tecnologia Thunderbolt 2 che garantisce il supporto a monitor HD e dispositivi dati ad alte prestazioni attraverso un’unica porta dalle dimensioni ridotte.

E’ auspicabile che il MacBook Air 2016 riceva una ricca revisione, per l’incremento della velocità nelle sue performance, un display Retina e magari una connessione di porte di tipo USB-C.

Maggior velocità

MacBook Air 2016

L’attuale MacBook Air dispone di un processore Intel Haswell di quarta generazione, che offre una miglior efficienza rispetto ai modelli precedenti, agevolando una migliore durata della batteria.

E’ però un processore che ha fatto il suo tempo, dunque è più verosimile che il MacBook Air 2016 possa optare per Broadwell o Skylake, processore di Intel più recente che include aggiornamenti al chipset, elaborazione grafica più rapida del 34% e performance della CPU più rapide del 10%.

Display Retina

MacBook Air 2016 Display Retina

Sul MacBook Air finora non è stato montato un display Retina, ma potremmo vederlo nella versione 2016.

Il MacBook da 12 pollici, realizzato lo scorso anno, grazie ad una dotazione di risoluzione grafica di 2304 x 1440, forniva indizi sulle potenzialità che Apple era intenzionata a portare sul nuovo MacBook Air. E’ dunque possibile che il nuovo MacBook Air possa garantire quantomeno le medesime performance.

USB-C integrata

MacBook Air 2016 USB-C

Il MacBook da 12 pollici disporrà di una sola porta USB-C. Secondo Apple, la tecnologia USB-C rappresenta il futuro della connettività. E’ dunque molto probabile che questa venga integrata anche sul MacBook Air 2016 e sarebbe davvero una sorpresa se non fosse così.

Il nuovo standard, dotato di connettore reversibile, garantisce maggiore velocità rispetto alla USB 3.0. E’ dunque ipotizzabile che potremo vederle sul MacBook Pro 2016 e sul MacBook Air 2016.

Un corpo più sottile

MacBook Air 2016

In molti non credono che il MacBook Air 2016 sarà molto più sottile. Tuttavia, alcune indiscrezioni dello scorso anno ipotizzavano uno spessore ancor più esiguo e l’uscita, per il 2016, di un MacBook Air da 15 pollici, ipotesi che di fatto sembra essere poco verosimile.

Data di rilascio

MacBook Air 2016

Ovviamente non c’è alcuna notizia certa. Stando a quanto dichiarato dal sito taiwanese Economic Daily News, Apple potrebbe annunciare il MacBook Air 2016, con due modelli inediti da 13 e 15 pollici, già nel corso del WWDC di Giugno, unitamente a iOS 10 e OSX 10.12.

Dunque, con ogni probabilità, il nuovo MacBook Air sarà rilasciato nel corso dell’anno 2016, con nuove ed interessanti proposte. Via | Gottabemobile