MacBook Pro: Apple rimuoverà il jack per le cuffie come su iPhone

Dopo mesi di speculazioni, nel corso dell’evento di settimana scorsa, Apple ha annunciato ufficialmente la rimozione del jack da 3.5mm per le cuffie su iPhone 7. Ora, l’azienda starebbe pensando di eliminare l’ingresso anche dalla prossima generazione di MacBook Pro, previsti per il prossimo mese. Ad aprire questa possibilità è stata la stessa compagnia, attraverso un sondaggio per tutti i suoi utenti inerente le opzioni di connettività preferite per collegare i proprio accessori. Una delle domande riguarda proprio il jack per le cuffie, che rende possibile la rimozione da parte di Apple.

L’indagine, notata inizialmente dal sito MacRumors, sarebbe stata poi corroborata da diversi messaggi su Twitter e prende in considerazione una varietà di aspetti riguardanti il MacBook Pro. Tuttavia, probabilmente la domanda più interessante è quella in cui viene richiesto agli utenti se e quanto frequentemente utilizzano l’ingresso per le cuffie sul MacBook Pro con Display Retina.

apple-sondaggio-macbook-pro

Apple apre una serie di sondaggi sui propri hardware

Le altre domande riguardando principalmente l’utilizzo degli altri sistemi di input del MacBook Pro. Ad esempio, un interrogativo di Apple per i propri utenti è quale sistema viene principalmente utilizzato per caricare le foto dalla fotocamera digitale o dal proprio smartphone sul proprio MacBook. Questa domanda si riferisce per lo più all’uso dello slot per le schede SD e delle porte USB, il primo dei quali ha una buona probabilità di essere rimosso nella prossima generazione di MacBook Pro. Infine, un altro tema del sondaggio è stato inerente alla durata della batteria.

LEGGI ANCHE: iPhone 7 e Apple Watch Series 2, come si comportano sott’acqua

Le prime immagini trapelate del telaio del nuovo MacBook Pro hanno suggerito che il dispositivo sarà caratterizzato da connettività USB Type-C e jack per le cuffie da 3.5 millimetri, il che rende improbabile la scomparsa del jack per le cuffie nei prossimi mesi. Il design ufficiale del MacBook Pro dovrebbe essere annunciato il mese prossimo ed è sicuramente già stato ultimato, quindi si può pensare che l’indagine inviata agli utenti si riferisca ad una futura prossima generazione.

macbook-pro-senza-jack-per-le-cuffie

Il design che sarà mostrato il mese prossimo dovrebbe essere confermato per i prossimi due anni, e mentre è possibile che la compagnia di Cupertino introduca novità consistenti nella prossima generazione, è probabile che la rimozione del jack delle cuffie sarà ancora lontana per ancora un po’ di tempo.

Tuttavia, è interessante notare che Apple stia già prendendo in considerazione la rimozione dell’ingresso per le cuffie da 3.5 mm per un eventuale prossima generazione di MacBook Pro. In passato versioni del dispositivo in questione sono state criticate per la mancanza di ingressi, nonostante la sua denominazione si “Pro”. Molti utenti utilizzano l’ingresso per le cuffie su MacBook per svariate operazioni, una tra tutte l’editing dei video. Sarà quindi interessante vedere i risultati di questa particolare indagine.