Malware, Virus e Pubblicità infettanti su Android, la raccolta

Il proliferare di virus, messaggi pubblicitari e malware sui smartphone o tablet Android, è in continuo incremento. E’ un fenomeno estremamente pericoloso, in quanto i device potrebbero essere danneggiati, diventare più lenti o addirittura spiati. Ecco alcuni degli esempi più comuni di messaggi, in modo che possiate identificarli facilmente e subito. La cosa importante su cui prestare la dovuta attenzione è che, spesso, si tratta di pubblicità ingannevoli, che segnalano la presenza di malware e spingono l’utente all’installazione di pericolosi software. Se qualche schermata vi segnala improvvisamente qualche virus, mantenete la calma ed evitare soluzioni immediate proposte dal popup.

Appena un paio di giorni fa, un’amica romana ha chiesto informazioni a me e ad un raccolto numero di amici comuni su di un nostro gruppo su Whatsapp riguardo uno di quegli strani messaggi che, all’apparenza, potrebbero essere scambiati con del comune spam, che riportava un tipico messaggio in cui viene detto che il proprio numero di telefono è stato estratto casualmente per ricevere un premio non reclamato.

Ovviamente, abbiamo raccomandato di non aprire il messaggio! Per capire come sia possibile prendersi un malware o un virus del genere, vediamo di analizzare alcuni possibili esempi dei messaggi proposti.

Cari lettori di Flipboard, questo messaggio è anche per voi: alcuni di voi potrebbero aver ricevuto inavvertitamente un avviso di malware o un messaggio pubblicitario, ma non ci sono mai stati rischi reali per i vostri device e comunque abbiamo risolto eliminando, per il futuro, ogni problema di codice.

malware

Cosa fare quando ricevo un messaggio pubblicitario a tutto schermo?

Non aprire e non cliccare su OK. Cerchiamo il tasto per tornare indietro alla schermata precedente. Se non si ha un browser predefinito e il sistema Android richiede quale utilizzare, si rischia di meno, in quanto la pagina non viene aperta istantaneamente ma dopo una richiesta supplementare di scelta del browser di navigazione da utilizzare.

E’ necessario un antivirus Android?

No, non è sempre necessario un antivirus Android anche se, in frangenti simili, si rivela estremamente utile. L’importante è, ovviamente… usare la testa mentre si naviga.

Quali sono i messaggi possibili?

Se la fonte è mobileappprotect.com il messaggio potrebbe essere:

“****ATTENZIONE*** Il tuo Samsung Galaxy Note 3 è stato pericolosamente infettato dai virus. Abbiamo rilevato (4) errori di sistema sul tuo Android.
Segui le istruzione per riparare il telefono. Non chiudere la finestra.
**Esci a tuo rischio e pericolo**”
malware3

… quello che non dovete assolutamente fare è cliccare su OK, cercate quindi di chiudere la finestra dal task manager.

Se il messaggio ricevuto è:

Allerta per Android! Il tuo Samsung Galaxy Note 3 sta correndo forti rischi
Abbiamo rilevato che il tuo Samsung Galaxy Note 3 ha severi problemi di batteria ed è lento a causa di (4 ) errori di sistema. Questo causerà un danno alla tua SIM card e corromperà i tuoi contatti, foto, dati e applicazioni.

avviso malware android2

… come per il caso precedente, la cosa migliore da fare è non cliccare da nessuna parte in questo tipo di schermata e anzi, chiudetela il più presto possibile.

Un altro esempio di messaggi ricevuto:

avviso malware android3

Conferma Navigazione
ATTENZIONE!!
Il tuo Android è in Grave pericolo e non è protetto!
Se non ha una garanzia, i danni al tuo telefono saranno permanenti e irreparabili. Clicca e continua sulla pagina segui l’app raccomandata e scaricala per riparare subito il tuo telefono.
Sei sicuro di voler abbandonare la pagina?

Non cliccate o premete per nessun motivo su quello che state visualizzando, prima chiudete il messaggio e meglio sarà.

Messaggio proveniente dall’indirizzo myperfectmobile.net:

Sei quasi arrivato!
Hai vinto un COOP, Carrefour or Conad Card! Clicca OK per i dettagli.

avviso malware android4

Per quanto comodo possa fare un coupon ricco di sconti per fare la spesa, non azzardatevi a cliccare o premere sull’offerta ricevuta.

Il discorso vale anche per il testo riportato nell’immagine di seguito ricevuta da imagevenue.com. 

avviso malware android5

Anche un finto avviso di Antivirus può ingannare e mettere a rischio il vostro dispositivo:

Android Antivirus Protezione Mobile
Il tuo smartphone potrebbe avere un virus esempio di scansionee:
Livello di sicurezza del cellulare: Medio
Efficacia sistema
Batteria

avviso malware android6

Oppure ancora un altro invito a come rimediare ad un virus ricevuto:

Il tuo Galaxy Note 3 ha (4) Virus
Se i virus non vengono eliminati ora possono danneggiare la tua scheda SIM e compromettere i tuoi contatti. Segui le istruzioni per eliminare immediatamente i virus.
Passo 1: clicca sul pulsante rosso in basso
Passo 2: scarica l’antivirus dal tuo operatore
Passo 3: Esegui una scansione completa del tuo telefono

avviso malware android7

Come riparare e cancellare definitivamente virus e malware

A meno che il malware ricevuto non abbia già in qualche modo causato il danno infettando il vostro dispositivo, una soluzione valida ma anche piuttosto drastica, è quella di resettare il device allo stato iniziale.
Se avete invece la fortuna che il vostro tablet o telefono non ha subito nessun danno e siete in grado di accedere al Play Store, è possibile installare un antivirus ed avviare un processo di scansione completa del dispositivo, in modo tale da poter eliminare definitivamente i malware o ramsonware che sono la causa di questi problemi.

Come evitare la ricezione di virus e malware da messaggi infettanti

Non è sempre possibile parare l’arrivo di questo tipo di messaggi, tuttavia ci sono alcuni semplici modi per evitare che accada:

  1. Non cliccate mai su di un link sconosciuto.
  2. Non aprite allegato e collegamenti ricevuti in email.
  3. Navigate su siti sicuri (al limite avviate una navigazione anonima…)

Se avete salvato degli screenshot con dei messaggi ricevuti di questo tipo, condividete commentando qui sotto la vostra esperienza.

Un ringraziamento personale a Cecilia per l’immagine, la prima, fornita.

  • Mauro

    Qualche giorno fa, navigando su un sito che frequento spesso, mi é apparso il messaggio “Attenzione il tuo sistema Android é scaduto. Clicca qui”. Purtroppo non ho preso alcun screenshot, anche perché la mia prima azione é stata chiudere il browser. Questi tipi di messaggi s’infilano nei siti web tramite le pubblicità e qui c’è poco da fare. Ma, come dice l’articolo, Keep calm and close The page.

  • Diego

    Grazie per l’aiuto io di continuo ricevo questi messaggi ho sempre cancellato tutto anche se li per li ti fanno credere perche hanno la schermata proprio uguale grazie di nuovo per le spiegazioni

  • Davide .

    Io ho ripristinato più volte il telefono ma il problema persiste.. avete consigli?