Mentre iPad Pro annienta il Surface, arrivano nuovi rumors su iPad Air 3

Il quarto e ultimo trimestre del 2015 si è concluso con una vittoria schiacciante di iPad Pro sull’intera linea Surface di Microsoft. Il tablet da 12.9 pollici, infatti, ha raggiunto e superato i due milioni di vendite, mentre il Surface Pro ha contribuito ai 1.6 milioni di dispositivi Surface venduti.

Questi i dati rivelati dal direttore della ricerca IDC, Jean Philippe Bouchard, durante un comunicato, nel quale ha evidenziato come il prezzo non rappresenti effettivamente la caratteristica più importante di un dispositivo, quanto le prestazioni. Nel frattempo, iPad Air 3 torna a far parlare di sé, con l’immagine di un case dotato di connettore Smart e aperture per quattro speaker.

Apple iPad Pro e iPad Air 3

iPad Pro sconfigge la concorrenza con 2 milioni di vendite

IDC ritiene che tablet come iPad Pro e Surface siano stati progettati per lavorare principalmente con gli accessori per la tastiera, inserendoli in una categorie differente a quella dedicata ai tablet. Il passato trimestre, che ha di fatto chiuso il bilancio del 2015, ha avuto come protagonista indiscusso iPad Pro, il quale, nonostante i commenti per nulla positivi, ha rialzato il mercato tablet di Apple, dominando su quello globale.

Questa nuova categoria di device ha rappresentato un’opportunità nuova per entrambe le compagnie americane, quella di Cupertino e quella di Redmond. Al contrario, la recente incursione di Google in questo settore è stato piuttosto deludente, a causa del evidente maggiore lavoro di rifinitura richiesto per l’ottimizzazione della piattaforma Android.

ipad-pro-bilancio-trimestre

Quella di iPad Pro non è solo una vittoria per la Mela, ma rappresenta soprattutto un momento positivo, dopo l’ingente calo delle vendite di questi ultimi due anni nel settore dei tablet. Questo risultato ha permesso ad Apple di mantenere la vetta sulla quota di mercato, a vantaggio del secondo posto di Samsung. L’azienda americana ha concluso il quarto trimestre con il 24.5% di mercato, contro il 13.7% dell’azienda sudcoreana.

A sorpresa di tutti, l’Amazon Fire ha conquistato la terza posizione, merito della riduzione di prezzo durante la stagione di acquisti natalizi, ottenendo cosi il 7.9% del mercato globale. A chiudere la top five, abbiamo Lenovo e l’emergente Huawei, che sta diventando giorno dopo giorno sempre più potente.

iPad Air 3: l’immagine di un case svela nuovi dettagli

Un nuovo report, segnalato da Macoatakara, ha evidenziato la prima apparizione sul sito Alibaba di quella che a tutti gli effetti dovrebbe essere il case destinato alla terza generazione di iPad Air. All’inizio di questo mese, Mark Gurman di 9to5mac ha riferito che Apple avrebbe presentato un nuovo tablet durante un evento a marzo al fianco dei nuovi modelli di Apple Watch e all’iPhone 5se. Ora, l’immagine segnalata dal sito giapponese evidenzia un possibile cambiamento del design che iPad Air 3 presenterà al lancio.

La prima cosa che si nota nella foto è la presenza di un ritaglio nella cover, delle stesse dimensioni del connettore Smart, introdotto da Apple a ottobre su iPad Pro. Questa tecnologia è stata realizzata per rendere più stabili ed affidabili le connessioni con accessori di terze parti, in particolare per le tastiere. La sua implementazione rivoluzionerebbe la linea Air, uniformandola con quella Pro.

ipad-air-3-case

Un altro cambiamento lo si nota nella fessura adibita all’inserimento della fotocamera, la quale sembra essere stata estesa verso il basso, suggerendo forse che la fotocamera posteriore di iPad Air 3 guadagnerà il supporto per il LED flash, elemento che non è stato previsto su iPad Pro. Infine, sui profili più corti del case si possono notare i fori per quattro altoparlanti, caratteristica che era già stata segnalata all’inizio di questo mese.

L’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo ha riferito che iPad Air 3 non sarà dotato di supporto per il 3D Touch a causa di problemi di produzione. Ma, potrebbe essersi trattato di una scelta di marketing, visto che neanche iPad Pro lo presenta. Rumors di questo tipo sono da trattare con un pizzico di scetticismo, in quanto potrebbe perfettamente trattarsi di mockup realizzati da qualche fan incallito. L’iPad Air 3 dovrebbe essere lanciato a marzo al fianco di iPhone 5se e nuove varianti di Apple Watch. Fonte: 9to5mac