Microsoft Edge: continua la guerra con Google Chrome

Microsoft Edge ha dato il via ad una vera e propria guerra sulla durata della batteria con Chrome e Opera all’inizio di quest’anno, e Google, infine, ha risposto la settimana scorsa. Alcuni test originali di Microsoft hanno dimostrato esattamente quanto bassa per Chrome è la durata della batteria del computer portatile, ma la risposta di Google è stata confezionata nel rilascio di Chrome 53 con miglioramenti piuttosto netti nel consumo di energia per la riproduzione video. Google anche fatto un video con Surface Book, proprio come Microsoft, per confrontare i suoi miglioramenti di durata della batteria rispetto alle versioni precedenti di Chrome.

Microsoft non è convinto però che l’ultimo aggiornamento del browser di Google sia molto meglio dei precedenti. In un nuovo post sul blog, Microsoft ha verificato la durata della batteria di Google Chrome  e Microsoft Edge su un Surface Book con le ultime versioni di Chrome e Edge (dal Anniversary Update). Utilizzando lo stesso test Netflix e cioè il loop di un video in streaming, Microsoft sostiene che Edge è durato 8 ore e 47 minuti, rispetto alle 6 ore e 3 minuti per Chrome. Questo dato rappresenterebbe il 45 per cento più di Chrome, e il 69 per cento in più di Firefox. L’unico browser che si avvicina è opera con 7 ore e 8 minuti di durata della batteria, ma Edge dura rispetto a questo il 23 per cento di più.

Microsoft Edge: nel test risulta meglio di Chrome

Lo streaming video di Netflix non è l’unico modo per testare la durata della batteria, e ci sono una serie di servizi diversi. “Il team di Chrome ha recentemente rilasciato un video in cui si sono concentrati sul confronto con l’ultima versione di Chrome per un rilascio rispetto allo scorso anno per dimostrare alcuni miglioramenti, tuttavia essi non comprendono altri browser in questo test”, dice un portavoce di Microsoft. “Poiché il formato è stato così simile ai nostri test, abbiamo girato un secondo video per fare un confronto tra broswer, questa volta usando la loro metodologia: loop  di un video da Vimeo, invece di Netflix.” Il test Vimeo ha ancora una volta mostrato che Edge da questo punto di vista supera Chrome per più di un’ora, ma il divario è stato chiaramente ridotto in questo esperimento. In questo caso infatti Edge dura solo l’11 per cento più a lungo rispetto al rivale.

Leggi anche: Google Nexus Launcher addio, benvenuto Pixel Launcher [Download]

Microsoft Edge
Microsoft Edge meglio di Google Chrome sul versante del risparmio energetico?

Microsoft ha inoltre rilasciato i dati del mondo reale per quanto riguarda il consumo di energia per il browser di milioni di dispositivi che utilizzano Windows 10. Le ultime statistiche di Microsoft mostrano che il consumo di energia Edge è quasi la metà di quella di Google Chrome, e l’azienda sostiene che questo è in linea con i propri test di laboratorio. Mentre Microsoft sta evidenziando le scarse prestazioni della batteria di Chrome, il browser di Google è ancora il più popolare sul desktop. i dati StatCounter suggeriscono che Chrome è ancora in aumento di popolarità sul desktop, nonostante gli sforzi di Microsoft con Edge. Microsoft ha ancora una lunga strada da fare per convincere gli utenti di Windows a rinunciare a Chrome.

Leggi anche: Google Pixel e Pixel XL: primi smartphone con Snapdragon 821 negli USA