Microsoft: porterà l’intelligenza artificiale in Office 365

Microsoft ha annunciato diverse nuove caratteristiche per Office 365 e Dynamics 365 che utilizzeranno la tecnologia della cosiddetta intelligenza artificiale. In occasione della conferenza annuale di Ignite che si svolge questa settimana ad Atlanta, Microsoft ha messo in mostra le nuove funzionalità AI attraverso i suoi prodotti di base per l’impresa. Secondo il CEO, Satya Nadella, questa strategia di puntare sull’intelligenza artificiale mira a “democratizzare e mettere a disposizione l’AI” per tutti, allo scopo di risolvere le sfide più urgenti del mondo.

“Per fare questo, stiamo infondendo intelligenza in tutto ciò che forniamo, dall’agente delle applicazioni, ai servizi sino alle infrastrutture”, ha detto Nadella. Microsoft non ha solo rinforzato Office 365 con una serie di caratteristiche di AI, ma anche implementato un nuovo agente virtuale in tutti i suoi centri di assistenza degli Stati Uniti. E, come annunciato da Uber la scorsa settimana, Microsoft Services sta guidando il suo servizio di ID in tempo reale che consente di verificare l’identità dei driver con un selfie.

Le nuove funzioni intelligenti che vengono inserite in Office 365 sono Tap in Word e Outlook, che mira ad aiutare i lavoratori a riutilizzare i contenuti già presenti nei documenti aziendali per nuovi documenti ed e-mail. Un altro è QuickStart per PowerPoint e Sway, il quale offrirà un modo più veloce per integrare il testo e le immagini delle presentazioni. In Excel nel frattempo gli utenti potranno acquisire una funzione di Bing Maps, per visualizzare i dati geografici.

Office 365  si è anche guadagnata un servizio di analisi personali MyAnalytics, precedentemente noto come Delve Analytics, che Microsoft ha ottenuto quando ha acquisito VoloMetrix lo scorso anno. MyAnalytics fornisce una ripartizione visualizzata delle prestazioni personali sul posto di lavoro, offrendo una fotografia  delle attività svolte. Gli utenti possono anche interrogare il sistema per conoscere la percentuale di e-mail lette  dai destinatari e ai quali e-mail è stato dedicato più tempo. Questo al fine di aiutare i lavoratori a ottimizzare i tempi.

L’obiettivo principale di MyAnalytics è quello di aiutare i lavoratori a gestire il modo in cui personalmente spendono il loro tempo al lavoro. Tuttavia, questo sistema ha anche una componente sociale che, per esempio, mostra i tempi di risposta ai colleghi e ai clienti. Gli utenti possono eseguire il drill down in ciascuna categoria e scoprire quanto tempo è stato speso in multi-tasking e valutare se è stato tempo ben speso. Microsoft sta anche utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare i processi produttivi delle imprese e le loro relazioni con i propri clienti, che i venditori utilizzano con Dynamics 365 per le vendite.

Leggi anche: Samsung: in Corea del Sud e Usa già sostituiti il 60% dei Galaxy Note 7 difettosi

Microsoft
Microsoft

Questa applicazione avrà presto una caratteristica denominata ‘Rapport Assistant’ che utilizzerà Cortana Intelligence Suite di corral bit, per conoscere i dati dei clienti sparsi in una rete per fornire un’istantanea delle informazioni utili per aiutare a gestire le relazioni. Microsoft ha annunciato una serie di miglioramenti di sicurezza per Windows 10 e Office 365. Uno di questi miglioramenti riguarderà Outlook per iOS e Android per Office 365. Infatti ai clienti commerciali non saranno più date email al di fuori di Office 365, dal momento che l’applicazione ora supporta in modo nativo delle caselle di posta per i clienti.