Se vi chiedessero di associare la parola Microsoft alla prima cosa che vi verrebbe in mente, quale sarebbe? Molto probabilmente alla suite di applicativi per ufficio Microsoft Office. Eh si, tale suite è stata il vero e proprio cavallo di battaglia del marchio Microsoft per almeno un decennio e, grazie al parallelo sviluppo espansionistico mondiale del sistema operativo Windows (in tutte le sue versioni), è diventata una delle suite più utilizzate col computer. E’ vero, esistono tante valide alternative che sfruttano in maniera migliora diverse feature, come per esempio il cloud (Google Docs è l’esempio perfetto di questo quadro), tuttavia la potenza e l’ottimizzazione della suite Microsoft Office è ancora oggi ineguagliata. Ciò si è visto anche nel mondo mobile: nei primi giorni di presenza dall’AppStore di Apple, sia Microsoft Word, sia Microsoft Excel e sia Microsoft PowerPoint hanno fatto registrare delle percentuali di download veramente incredibili, tanto da finire tutti e tre nella sezione delle app più in voga del momento.

[quote_left]Microsoft punta soprattutto sull’uso dei propri servizi[/quote_left]

Ciò di cui vi vogliamo parlare oggi riguarda nuovamente il mondo mobile. Nelle scorse ore infatti, il colosso di Redmond ha annunciato ufficialmente la pubblicazione, nella loro versione definitiva, del pacchetto Microsoft Office per gli smartphone col sistema operativo Android. Si tratta di un’ottima notizia per tutti coloro utilizzano molto il servizio di Office 365, sincronizzando quindi i loro documenti col cloud di OneDrive.

Dando uno sguardo alle relative descrizioni fatte sul Google Play Store, scopriamo che:

Microsoft Office: Word

Microsoft Word per Android ti consente di lavorare ovunque. Unisce l’interfaccia familiare e la qualità di Office a un’esperienza di tocco intuitiva progettata per telefoni e tablet Android. Se vuoi creare splendidi documenti o semplicemente leggere e apportare veloci modifiche, Word ti offre la migliore esperienza di produttività possibile…

Price: Free+

Microsoft Office: Excel

I fogli di calcolo di Excel come non li hai mai visti sui tui dispositivi Android. Ora puoi creare e modificare fogli di calcolo con la certezza che avranno lo stesso aspetto perfetto su PC, Mac, tablet e telefono. Grazie alla familiare interfaccia di Office e all’esperienza di tocco intuitiva, sarà facile essere subito produttivi in Excel…

Price: Free+

Microsoft Office: PowerPoint

PowerPoint per Android ti consente di lavorare ovunque. Unisce l’interfaccia familiare e la qualità di Office a un’esperienza di tocco intuitiva progettata per Android. Se vuoi creare una splendida presentazione da zero o semplicemente visualizzare i dati e apportare veloci modifiche, PowerPoint ti offre la migliore esperienza di produttività possibile…

Price: Free+

Per poter installare ognuna di queste applicazioni di Microsoft Office, è necessario possedere uno smartphone che abbia installato il sistema operativo Android 4.4.4 KitKat o superiore. Voi che cosa ne pensate di questa nuova aggiunta al Google Play Store? Siete soliti utilizzare il pacchetto di Microsoft Office oppure preferite utilizzare dei software gratuiti come Google Docs o LibreOffice? Discutiamone insieme qui sotto nei commenti.