Microsoft OneClip sincronizza la clipboard con i dispositivi

Successivamente alle piattaforme multi gioco, Microsoft ha realizzato una versione online di Office, applicazioni OneDrive per PC e dispositivi mobile, l’applicazione Office Lens (per convertire immagini in file PDF, Word e PowerPoint) in versione per Android e iOS, e adesso è la volta di un’applicazione per la gestione dei contenuti salvati nella clipboard e permette di sincronizzarli automaticamente su dispositivi Android, iOS e Windows.

Microsoft OneClip sfrutta OneDrive per copiare e incollare facilmente documenti, indirizzi di siti internet, numeri telefonici, fotografie, messaggi e altro ancora, da condividere fra i propri dispositivi. L’applicazione non è stata ancora rilasciata ma, nella tarda giornata di venerdi 21, è trapelata una versione beta per dispositivi Windows, Android e iOS.

Microsoft OneClip

Una volta installata l’applicazione, questa registra tutti gli screenshot, testi copiati, indirizzi di siti internet salvati nei preferiti e tutto quello che è stato copiato negli appunti; OneClip li salva tutti nell’applicazione e permette all’utente di aggiungere, cancellare o ricopiare gli elementi appuntati ed aprirli nelle relative applicazioni esterne.

Dal momento che OneClip memorizza tutto quanto, prima dell’utilizzo è consigliabile una visita al menu delle impostazioni: un’opzione in particolare permette di ignorare una delle tante applicazioni per la memorizzazione delle password, come ad esempio LastPass, in modo da poter selezionare specifiche applicazioni e ignorarle.

Tutto sommato l’applicazione è piuttosto utile. Qualcuno ha sostenuto che OneClip è molto simile a Pushbullet, ma c’è da dire che OneClip è molto utile e con ottima velocità di trasferimento di appunti e scatti fotografici.

Download per PC, Android, iOS e Windows Phone

Download diretto dallo store di Windows Phone