Microsoft Rumors: al lavoro su due Lumia top di gamma e media

Secondo alcuni rumors Microsoft sta già lavorando su due nuovi Lumia top di gamma e altri due smartphone dedicati alla fascia media: cosa aspettarsi?

Come molti di voi sapranno già di recente Microsoft è stata molto attiva sul mercato annunciando infatti nelle ultime settimane presentando il Lumia 640, il Lumia 640 XL, il Lumia 430 e pochi giorni fa il Lumia 540.

Tutti questi device mobili con sistema operativo Windows Phone 8.1 però sono tutti smartphone/phablet destinati unicamente alla fascia bassa e media del mercato, e Microsoft è da un bel po di tempo che non presenta qualcosa destinato alla fascia più alta come quella top di gamma: è infatti ancora ferma al Lumia 930.

Rumors più recenti però asseriscono che il colosso americano sta lavorando su due device top di gamma; anche se no c’è ancora un nome ufficiali alcuni esperti di mercato indicano che i prossimi due terminali potrebbero prendere il nome di Lumia 940 e Lumia 940 XL.

Lumia 940 dovrebbe rappresentare l’evoluzione tecnica e tecnologica dell’attuale Lumia 930 e manterrà più o meno le stesse dimensioni utilizzando un display da 5 pollici di diagonale; Lumia 940 XL invece sarà un phablet dato che si parla di un display più grande da 5,7 pollici.

I miglioramenti sulla nuova generazione top di gamma di smartphone Microsoft Lumia riguarderebbe anche il comparto multimediale con l’introduzione di una nuova fotocamera posteriore da 24-25 Megapixel (e con molta probabilità tecnologia PureView e lenti Carl Zeiss); per la fotocamera anteriore aspettiamoci almeno un risoluzione da 5 megapixel o magari anche qualcosa di meglio.

Dato che entrambi i nuovi device potrebbero vedere la luce direttamente con la nuova versione del sistema operativo, ovvero Windows 10 Phone, ci si aspetta che la nuova generazione top di gamma di Microsoft possa utilizzare anche display con risoluzione QHD e processori Octa-Core o Hexa-Core di ultima generazione.

Lumia 940 e 940 XL (sempre se si chiameranno così) dovrebbero essere annunciati verso il terzo trimestre di quest’anno, poco dopo l’annuncio ufficiale di Windows 10 phone che avverrà entro la fine del secondo trimestre 2015.

Gli altri due dispositivi in lavorazione coprirebbero la fascia media-alta e alta del mercato; il primo dovrebbe essere il successore dell’attuale Lumia 830, o comunque una versione più evoluta da aggiungere su gradino più alto del mercato, che potrebbe prendere il nome di Lumia 840; quest’ultimo dovrebbe utilizzare una fotocamera posteriore da 13-14 megapixel con tecnologia PureView, una fotocamera anteriore da 5 megapixel, un display più o meno grande 5 pollici ed utilizzare un processore più potente (ma si pensa sempre quad core).

Infine i rumors indicano che Microsoft sta lavorando sul Lumia 740 XL un altro phablet di fascia media che dovrebbe utilizzare un display da 5,5-5,7 pollici di diagonale e un comparto multimediale simile al Lumia 840 ma senza l’apporto della tecnologia PureView; anche in questo caso il nome è solo una supposizione dato che non ci sono certezze che il prodotto si chiamerà così.

Considerato che tutti questi sono, e sottolineo sono, solo rumors e supposizioni di esperti di mercato prendete la notizia come possibile ma senza certezze, con un certo distacco intellettivo perchè quello che sta facendo Microsoft lo sa solamente lei.

Fonte: Notizia Rumors