Cinque app motivazionali per centrare i buoni propositi del 2016

Buoni propositi per il 2016? Ecco cinque app motivazionali per smartphone che ci aiuteranno a non demordere e centrare tutti i nostri obiettivi.

Anno nuovo, lista dei buoni propositi pronta. Come ogni anno, anche quest’anno vi siete prefissati una serie di obiettivi da raggiungere entro la fine del 2016 e, come ogni anno, avete pensato di metterli nero su bianco per non dimenticarli.

Basterà? Forse si o forse no, ma per non vedere miseramente fallire le vostre buone intenzioni – anche quest’anno, come quasi ogni anno – è meglio correre ai ripari per tempo. Come? Con un applicazione da scaricare sul vostro smartphone capace di aiutarvi a portare a termine i vostri buoni propositi

Non ci crederete, ma in giro ci sono tantissime app motivazionali e dopo un’attenta scrematura vi propongo quelle che ritengo più affidabili.

Che riteniate di averne bisogno o meno, vi consiglio di darci uno sguardo, poiché anche la più ferrea volontà, di tanto in tanto può avere qualche tentennamento.

Strides e Coach.me le app motivazionali che ti avvertono quando è il momento di agire

Le applicazioni motivazionali sono applicazioni che aiutano l’utente a raggiungere qualsiasi obiettivo questo si sia prefissato, accompagnandolo step by step nel suo percorso. Si tratta di sistemi generalisti, applicabili a qualsiasi tipo di obiettivo.

Strides, l’app che ti segue passo passo

Scaricabile gratuitamente sui cellulari con sistema operativo iOs, Strides è un’app molto utile a chi necessita di continuo incoraggiamento per portare a termine un obiettivo. Sia che vogliate mettere da parte dei soldi, sia che vogliate perdere peso o frequentare regolarmente una palestra, questa app vi aiuterà a non mollare.

Molto ben strutturata e con una grafica accattivante, Strides mette a disposizione dei suoi utenti una serie di templates di base da poter utilizzare o, in alternativa, la possibilità di creare un template personalizzato per ciascun obiettivo che si vuole raggiungere.

Una volta impostato l’obiettivo, l’app vi avvertirà ogni volta che sarà il momento di fare qualcosa per raggiungere il vostro obiettivo. L’applicazione, inoltre, vi fornirà schede tecniche e statistiche aggiornate per monitorare costantemente i vostri progressi.

app motivazionale

Coach.me, un motivatore a portata di smartphone

Molto simile a Strides nella filosofia di base, Coach.me è scaricabile gratuitamente sia su iOs sia su Android. Grafica semplice e pulita, l’applicazione fornisce diversi templates per ciascun obiettivo da raggiungere e ha anche un’estensione social che consente di condividere i risultati ottenuti con altri utenti e interagire con loro per chiedere consigli e trovare ulteriori motivazioni. Disponibile anche un’estensione per Apple Watch.

Imparare una lingua, risparmiare dei soldi, dimagrire: un’app per ogni esigenza

Le prossime tre app motivazionali che vi propongo sono applicazioni specifiche, pensate per raggiungere un obbiettivo preciso. In base alla mia esperienza personale, a inizio anno tutti vogliono: dimagrire, risparmiare dei soldi o imparare una lingua.

Ecco a voi tre app  motivazionali che promettono di esaudire ogni vostro desiderio.

Imparare una lingua con Duolingo

Se il vostro obiettivo per il 2016 è quello di imparare una nuova lingua, sappiate che è necessario tanto studio e tanta costanza. Davanti alle prime difficoltà iniziali, la tentazione di abbandonare tutto e lasciar perdere può essere forte, ed è proprio in questo momento che Duolingo può esservi di grande aiuto.

Gratuita per tutti i sistemi operativi, l’app consente di imparare tutte le lingue principali. Il sistema prevede una serie di step da raggiungere e segue i suoi studenti passo passo nel raggiungimento degli obiettivi.

Level Money, l’applicazione che anche Paperon de’ Paperoni avrebbe apprezzato

Se volete mettere da parte un gruzzoletto entro fine anno, allora, provate Level Money, un’app scaricabile gratuitamente e che vi aiuterà a tenere sotto controllo le vostre spese giornaliere e monitorare le uscite mensili.  L’applicazione consente anche di collegarsi direttamente con un discreto numero di banche per controllare direttamente i movimenti del vostro conto corrente.

Tutti in forma con Human, l’app conta calorie

Uno dei propositi più gettonati ogni inizio anno è sicuramente quello di perdere peso. Sicuramente lo è per me e, per raggiungere la forma perfetta, quest’anno ho deciso di affidarmi a Human, un’app per iOs che consente di tenere sotto controllo le calorie ingerite durante il giorno e quelle bruciate tramite l’attività fisica.

Facile e intuitiva, è l’app ideale per tenere sotto controllo la linea e se necessario riparare anche a qualche piccolo sgarro senza troppi problemi.