Le migliori App Tastiera Android Gratis

Ognuno di noi sul proprio smartphone ha una sequela di applicazioni imprescindibili che, ciclicamente, al cambio di terminale (o al flash di una nuova ROM), vengono re-installate perché non se ne può fare a meno. Non parliamo solo di quelle per messaggiare oppure quelle social a cui siamo tanto affezionati, ma di qualcosa che al giorno d’oggi diamo per scontato ma che con tutta probabilità è il programma più utilizzato e trasversale: la tastiera del cellulare. Eh si perché per quanto possa sembrare scontata, la tastiera android è qualcosa a cui bisogna prestare la massima attenzione, essendo comunque la componente più utilizzata nella quotidianità, e la scelta tra tutte le tastiere per android del modello che più si adatta alle nostre esigenze, non è esattamente un passaggio facile come sembra: bisogna stare attenti a una miriade di fattori, quali il feed della vibrazione, il supporto alla scrittura per trascinamento (swipe) o anche la sola possibilità di adattarla al nostro “tapping” sul display.

Capire quale sia quindi la tastiera per smartphone più adatta a noi stessi, è un processo che richiede tempo e pazienza, di solito dopo averne installate molte si vanno a tirare le somme, ed è qui che entriamo in gioco noi che dopo un’attenta analisi delle migliori tastiere android in base alla grandezza dei tasti e non solo, siamo pronti ad annunciarvi in questa guida, quelle che secondo il nostro modesto parere, sono le migliori keyboard per dispositivi Android.

Tastiera Google

E’ vero, sarà la classica tastiera pre-installata sulla maggior parte degli smartphone, ma è una App Keyboard Android che fa il suo sporco lavoro e lo fa dannatamente bene. Il sistema di scrittura è abbastanza classico e, oltre al metodo tradizionale, viene supportato anche lo swipe e oltre a questo, vi è anche un dicreto (ma ancora perfettibile) sistema di predizione delle parole che vogliamo inserire. Il supporto alla lingua italiana funziona perfettamente e possiamo anche scegliere più di una lingua per destreggiarci in tecnicismi anglosassoni, o magari francesi, senza incorrere nel correttore automatico che si basa sull’impeccabile database di Google.

Dal punto di vista grafico non è il massimo in circolazione, ma il passo in avanti c’è stato con l’arrivo del Material Design di Android 5.0 Lollipop.

Tastiera Google

Price: Free

Swiftkey Keyboard

Chi non conosce la Swiftkey be, ha vissuto sulla Luna gli ultimi 5 anni. Gli sviluppatori di questa app tastiera sono diventati subito famosissimi per aver introdotto per la prima volta su uno smartphone la possibilità di scrivere frasi intere senza mai staccare il dito dallo schermo ma semplicemente trascinandolo da una lettera all’altra facilitando così l’uso ad una mano, indispensabile per i phablet e i display da 5,5” in su.

Punta moltissimo su un sistema di predizione e apprendimento del nostro metodo di scrittura, molto efficace (probabilmente il migliore), e man a mano che la utilizzeremo, il suo algoritmo apprenderà le nostri frasi standard e ce le proporrà di conseguenza, emoji comprese.

Dalla sua ha anche una grande personalizzazione grafica con moltissimi temi gratis e a pagamento perché, ehi, anche l’occhio vuole la sua parte. Da segnalare inoltre, che da un anno a questa parte, come le altre è diventata una tastiera android gratis, quindi avete ancor più di un buon motivo per installarla.

Swiftkey Keyboard

Price: Free+

Tastiera Fleksy + Emoji

Come successo per la Swiftkey, anche gli sviluppatori della tastiera Fleksy negli ultimi mesi hanno deciso di cambiare il business della loro app, facendola diventare gratuita, ma aggiungendo la possibilità degli acquisti in-app. Il punto di forza di questa tastiera risiede nella velocità e nella reattività per cui è stata concepita. Definita come la “tastiera più veloce del mondo” la Fleksy vi insegna come digitare, cancellare e correggere i propri errori grazie a delle semplici gesture.

Se volete cancellare l’ultima parola basta fare uno swipe verso sinistra, per inserire uno spazio invece basta trascinare il dito verso destra; se invece volete dare il compito all’ottimo sistema di predizione, di tutto il lavoro, con uno swipe verso l’alto o verso il basso scorrerete tutte le parole maggiormente utilizzate, il che vi renderà la vita molto più rapida e semplice. Oltre a tutto questo, è possibile cambiare la dimensione della tastiera smartphone, con la possibilità di eliminare totalmente la barra spaziatrice.

Completano il pacchetto una miriade di temi da scegliere o da acquistare per dare un carattere decisamente personale al vostro smartphone e, chicca davvero speciale, potete crearvene uno tutto vostro con qualsiasi immagine vogliate inserire.

Tastiera Feksy + Emoji

Hacker’s Keyboard

Siete tra coloro che non possono fare a meno dei tasti Ctrl/Esc ed Alt? Volete avere la sensazione di essere fisicamente davanti al computer, con tasti numerici e punteggiatura come una tastiera fisica? Be allora per tutti voi c’è Hacker’s Keyboard, una tastiera gratuita pensata proprio a chi è abituato a passare il proprio tempo a smanettare tra permessi di root, terminali cmd e quant’altro, per questo, cari nerd, vi renderà più semplice ottemperare ai vostri compiti.

A scanso di una resa grafica non molto curata, la Hacker mette a disposizione i numeri in prima funzione, le frecce direzionali e quei tasti che normalmente ci si aspetta di trovare su una tastiera meccanica: Tab, Ctrl, Esc e tutto il necessario per una facilitazione estrema nell’SSH access.

Hacker's Keyboard

Price: Free

Flash Keyboard

Concludiamo la nostra Top 5 con quella che probabilmente è la tastiera più divertente di tutti i tempi. Questo grazie alla libreria sterminata di emoji e GIF messi a disposizione per tutti quegli utenti che preferiscono dire le cose con uno smile, piuttosto che usare le parole. Viene anche data la possibilità di crearvi da soli i vostri adesivi basati su foto o scatti direttamente dalla vostra galleria.

Aggiungeteci anche una miriade di skin molto gradevoli e il supporto al multilingua e avrete la tastiera che fa per voi. Deficita un pò per un sistema di predizione non impeccabile, ma è una tastiera gratuita, veloce e super personalizzabile… what else!?

Flash Keyboard

Price: Free

Perfetto, siamo giunti a conclusione. Fateci sapere a quale download tastiera avete ceduto, e le vostre impressioni commentando il box sottostante. E se avete altre richieste particolari, non esitate a sottoporle alla redazione!