I migliori launcher 2015 per Android GRATIS

Scegliere tra i migliori launcher Android di questo 2015 si rivela, come di consueto in questi casi, una scelta che il più delle volte è legata a fattori soggettivi di preferenza. Tuttavia, alla luce dei fatti, spesso e volentieri un launcher prevale sull’altro a causa di implementazioni grafico-funzionali innovative e versatili. Cercheremo di offrire dunque, una panoramica completa dei launcher per Android più belli. migliori Launcher Android

I migliori launcher per Android

Il Playstore offre in questo senso la scelta più ampia possibile. Personalizzare l’interfaccia grafica mutandola radicalmente da quella standard del produttore, potrebbe farvi scoprire un nuovo modo di interagire: più rapido, più funzionale e, nella maggioranza dei casi, esteticamente più soddisfacente. Ogni launcher che si rispetti sostituisce in toto l’aspetto che le applicazioni ed i widget hanno in fase di default e, visto che questi si comportano come delle vere e proprie applicazioni, possono essere testate e disinstallate a piacimento senza problemi di sorta semplicemente impostandole come app predefinite per l’UI. In passato abbiamo già visto come fosse possibile adattare l’interfaccia di un vecchio device al nuovo Android 6.0 senza root.

Oggi amplieremo il contesto, stilando una classifica di ordine progressivo che procede dal launcher meno invasivo a livello di impatto visivo fino al launcher che apporta notevoli mutamenti estetici all’interfaccia del vostro dispositivo. Bene, andiamo.

Avvio Applicazioni Now

i migliori launcher per Android

Ampiamente trattato in precedenza, ricalca in pieno le caratteristiche morfologiche del nuovo Android M. Il design è minimale come nei Nexus e integra tutte le funzionalità Now delle applicazione cui Google ci ha abituati sui propri terminali tra cui l’attivazione vocale raggiungibile da qualsiasi schermata e la tray di Google Now sempre aggiornata. Il miglior launcher Android per chi cerca l’essenziale.

Download | Avvio Applicazioni Now

Apex Launcher

migliori launcher

Un gradino appena sopra Google per livello di personalizzazione. Un launcher snello e funzionale con supporto a temi multipli ora liberamente personalizzabili e creazione di nuove combinazioni di menu. Il più apprezzato dagli utenti Android per leggerezza e personalizzazione.

Download | Apex Launcher

Nova Launcher

migliori launcher 2015

Fondamentalmente un clone dell’Apex Launcher dal quale riprende le caratteristiche di personalizzazione intrinseche relative alla customizzazione delle icone, dei menu e delle cartelle. Una valida alternativa alla precedente. Sicuramente da provare.

Download | Nova Launcher

EverythingMe

launcher Android

Un nome che non lascia spazio a personali interpretazioni. Il punto cardine di questo tipo di launcher basa la sua efficacia sull’utilizzo delle gesture-swipe. Uno swipe verso sinistra e ci ritroviamo nella screen dei contatti, swipe dal dock da accesso alle funzioni di ricerca predittive di Google Now mentre la tray posta in alto consente di gestire i risultati dal telefono e dalla rete. Facile, pratico ed intuitivo ma tuttavia carente di opzioni.

Download | EveryThingMe

Go Launcher Z

i migliori launcher 2015 Android

Un launcher Android dalla A alla Z in tema di ….temi. Questi infatti, unitamente ad un vasto assortimento di effetti 3d in finestra, permettono di rendere piacevolmente gradevole l’estetica generale dell’UI. Povera invece sul fronte degli interventi su singoli parametri mentre i consigli per gli acquisti in popup alquanto frequenti potrebbero far storcere il naso agli utilizzatori.

Download | Go Launcher Z

Action Launcher

action launcher migliori launcher

Un launcher minimal che non pone particolari stravolgimenti rispetto alla stock UI del vostro produttore ma introduce delle novità sul fronte dell’integrazione pannelli che ritroviamo sulla sinistra con app e shutter. In particolare i widget si attivano nel momento propizio sfortuna vuole che questi siano a pagamento, che peccato !!

Download | Action Launcher

Hola Launcher

migliori luncher android

Integrazione binomiale di app e widget sulla medesima schermata e gesture caratterizzano questo launcher alternativo per Android. Sulla sinistra troviamo un pannello news che ci tiene sempre informati sulle ultime notizie mentre, attraverso uno swipe verso il basso, accediamo ad un motore di ricerca. I temi possono essere scelti a caso grazie tra quelli disponibili grazie alla funzione Mescola.

Download | Hola Launcher

Buzz Launcher

migliori launcher 2015 buzz launcher

A questo punto le personalizzazioni si radicalizzano e si insinuano ancora più profondamente all’interno del sistema di origine. Con Buzz Launcher le schermate home ed app vengono ricreate automaticamente partendo da un tema a scelta che muta profondamente l’intero aspetto estetico del vostro Android.

Download | Buzz Launcher

Z Launcher

z launche rmigliori launcher

Semplice e soprattutto di immediato utilizzo. Porta una ventata di novità grazie alla possibilità di ordinare alfabeticamente le applicazioni e classificare le scorciatoie che appaiono in ordine di utilizzo. Una ricerca può essere effettuata semplicemente disegnando una lettere o un numero su qualsiasi schermata del vostro dispositivo.

La ricerca, indicizzata sul contenuto della rubrica dei contatti, mostrerà una serie di risultati circa i contenuti e i contatti telefonici memorizzati nel telefono. Il più veloce visto sinora.

Download | Z Launcher

Aviate

migliori launcher Android

Classico launcher a colonne. Quella principale apprende le abitudini comportamentali dell’utente garantendo visibilità dei contenuti inerenti app, widget e shortcut a seconda del contesto e del momento della giornata. Qui le personalizzazioni raggiungono il loro apice ed intervengono in maniera mirata sulle funzionalità esterne del sistema richiedendo ingenti risorse. Le applicazioni possono essere suddivise per categoria e per widget.

Download | Aviate

miglior launcher android 2015

Conclusioni

Come avete potuto constatare esistono una molteplicità di launcher alternativi Android 2015 anche se, a dire il vero, molti altri sono da scoprire. Lo scopo di questa nostra guida era volto soprattutto a fornire gli strumenti gratuiti necessari per dare un nuovo look al vostro Android senza per questo appesantire eccessivamente il sistema o intervenire attraverso complesse procedure di rooting che, tra l’altro, avrebbero invalidato la garanzia del vostro dispositivo. Che dire.. Spero di esservi stato di aiuto. Alla prossima guida. E adesso, rifatevi gli occhi coi migliori launcher Android 2015.