Motorola X Style video recensione ed opinioni

Quella che vi propongo oggi cari amici di FocusTech.it è una recensione su un top di gamma che mi è piaciuto parecchio, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista Hardware. Sto parlando di Motorola X Style.

Recensione Motorola X Style:

Dotato di una confezione un po ingombrante, Motorola X Style, un dispositivo da un prezzo non elevato che si inserisce bene tra i top di gamma.
All’interno della confezione è contenuta una cover che ricopre i bordi dello smartphone, un aggeggio per estrarre lo slot dove è possibile inserire la nano sim e Micro SD, un libretto delle istruzioni ed infine un carica batteria che purtroppo non si può scomporre in cavetto per collegare lo smartphone al computer.

Xstyle Motorola

Motorola X Style

Design:

Devo essere sincero, dalle foto sparse su internet, Motorola X Style non mi piaceva per nulla, ma una volta aperta la confezione ed estratto il terminale tutto è cambiato. Ho avuto subito una voglia matta di accendere il terminale per vedere se oltre ad avere un bel design avesse anche le carte in regola a livello di prestazioni. Ma andiamo per gradi.

Motorola X Style

Motorola X Style

X Style è stato progettato per essere un terminale al top a livello di design. La parte posteriore è rivestita da plastica gommata, che a me è piaciuta molto, sia per il grip che garantisce sia per quanto riguarda il lato estetico. Sul retro al centro, troviamo un piccolo spazio in alluminio dove c’è la fotocamera, il dual flash ed infine il logo della Motorola, luogo ideale dal mio punto di vista per inserire un sensore per le impronte digitali, cosa che purtroppo manca. Il dispositivo è chiamato Style perché in altre parti del mondo si può modificare la back cover attraverso Moto Maker, cosa non concessaci in Italia. Il dispositivo presenta una curva orizzontale, che serve a migliorare la presa. I contorni del terminale sono in alluminio, materiale nobile che rende bello il dispositivo sopratutto per le rifiniture non scontate. Sul lato frontale ,invece, troviamo due griglie, una fotocamera anteriore ed infine un vero e proprio flash.
Insomma se non lo aveste già capito da queste parole, il design di Moto X Style mi è piaciuto parecchio e lo considero un connubio perfetto tra tenuta ed eleganza.

Il dispositivo pesa 176 grammi, ed i lati misurano 153,9 x 76,2 in uno spessore di ben 11 millimetri, ma solo nel lato maggiore, dato che nel lato minore è sottilissimo. A dire il vero se non avessi letto il suo spessore non avrei mai azzardato a così tanto, dato che i lati contribuiscono a renderlo meno spesso e più bello dal punto di vista estetico.
Le dimensioni ed il peso, invece, potrebbero risultare un po troppo eccessive, ma insomma se decideste di optare per un Display da ben 5,7 pollici non potreste pretendere dimensioni e peso minori.

Voto design: 10

Audio:

La parte audio e multimediale è al top, non si poteva pretendere di meglio. Infatti le due griglie di cui vi ho parlato prima, sono due casse altoparlanti, che riescono ad emettere un suono potente e ben definito in grado di competere e battere gli altri top di gamma sul mercato. Il suono non risulta ovattato ne gracchiante,  e durante la mia prova l’ho usato parecchio per vedere film e sentire musica, dato che l’audio potente restituisce un appagata visione ed ascolto di contenuti. Credo che Motorola in questo campo abbia dato il massimo è che insomma di meglio non si può pretendere.

Motorola X Style recensione

Voto audio: 10

Display:

Il Motorola presenta un panello LCD IPS da 5,7″, con risoluzione 2K, 2560 x 1440 pixel. Il display può essere riassunto in una sola parola: Magnifico! I colori risultano molto vivaci ma al tempo stesso fedeli. Gli angoli di visuali sono strepitosi. Credo si tratti del miglior display LCD in commercio. Non si può descrivere al meglio con parole quello che vedo io.
Il display è un Gorilla Glass 3 trattato con una nano superficie repellente ad acqua ed oli. La leggibilità è ottima anche sotto la luce del sole. Non si può pretendere di meglio.

Sul Display sono posizionati i 4 sensori ad infrarossi, che accendono il display non appena ci avviciniamo per prenderlo o per interagire con il touch screen. I sensori sono ben integrati e funzionano alla perfezione, ma consumano circa il 10 % di batteria ogni giorno, non poca per coloro che faticano ad arrivare a sera con un utilizzo intenso.

IMG_1345

Voto Display: 10

Batteria & Autonomia:

Moto X Style presenta una batteria (non estraibile) da 3000 mAh. Alcuni lamentavano la scarsa autonomia della batteria, che potrebbe da un lato risultare vero e dall’altra potrebbe essere determinata dall’utilizzo del terminale. Io ho provato per pochissimo lo smartphone con Android Lollipop 5.1, forse qualche ora, dopodiché sono passato ad Android MarshMallow 6.0. Devo ammettere che la batteria, con un utilizzo medio/intenso, è riuscita a portarmi a cena ed anche oltre l’orario di cena che si aggira intorno alle 20:30. In particolare sono riuscito a far durare la batteria fino alle 22:00.
Tuttavia chi usa lo smartphone in modo assiduo potrebbe avere qualche difficoltà ad arrivare alle 22:00 ma nessuna difficoltà ad arrivare alle 20:00. Bisogna però dire che la durata della batteria è determinata da tanti fattori. Primo su tutti la luminosità del display. Ma cosa più importante è l’utilizzo quotidiano. Tuttavia per toglierci ogni dubbio Motorola avrebbe potuto inserire una batteria da 3600 mAh come Motorola X Play.

La batteria presenta inoltre un importante caratteristica: TurboCharger, che permette di ricaricare completamente lo smartphone in circa 1 ora e 15 minuti. il 50 % invece viene raggiunto in circa 25 minuti. Ho trovato questa funzionalità, presente anche su altri smartphone top di gamma, molto comoda ed utile dato che in casi di emergenza permette di ricaricare il terminale in pochissimo tempo.

Voto batteria: 8,5

Fotocamera:

Un altro aspetto da esaminare a fondo di questo dispositivo riguarda la fotocamera che presenta degli aspetti negativi ed altri positivi. Prima di parlare della qualità delle foto, voglio dedicare un po di spazio all’applicazione fotocamera.

IMG_1350

L’applicazione fotocamera è stata integrata con poche funzioni, ma quelle che ci sono funzionano bene. Non ci sarà possibile mettere a fuoco un oggetto, dato che è attivo il rilevamento automatico, che non sempre capisce le nostre intenzioni. Per scattare una foto basta cliccare sul display, un po poco intuitiva dato che alcune volte ci ritroveremo delle foto di cui non conosciamo l’esistenza. All’interno delle impostazione dell’applicazione fotocamera è possibile modificare risoluzione foto (16 o 21 MP) ed è possibile attivare la funzione controlla fuoco/esposizione che ci permette di regolare la luminosità dello scatto che andremo a scattare. È inoltre presente la funzione di scatto rapido che consiste nel far ruotare rapidamente il polso due volte per aprire la fotocamera in qualsiasi momento.

 

Passiamo invece all’argomento “Foto scattate”. Nonostante l’applicazione fotocamera non gestisce al meglio lo scatto, le foto vengono comunque scattate con un’ottima esposizione.
Sono soddisfatto delle foto scattate, ma credo che siano inferiori in termini di qualità rispetto ad altri top di gamma.

Ecco alcuni esempi di foto scattate:

Motorola x Style - Fotocamera Motorola X Style - Fotocamera Motorola X Style - Fotocamera IMG_20151219_164433718_TOP

Voto fotocamera: 7,5

Hardware, Prestazioni & Connettività:

Motorola X Style è  equipaggiato da un Qualcomm Snapdragon 808, e processore esa core da 1,8 GHz composto da quattro Cortex a53 e 2 a57. La GPU è Adreno 418. La memoria RAM è da 3 GB ed infine lo spazio di archiviazione varia da 32 a 64 GB con possibilità di espansione fino a 128 GB con microSD.

motorola-Moto-X-Style-recensione

A livello di connettività non manca nulla. È presente la banda LTE ed il wi-fi ed il Bluetooth funzionano egregiamente. Manca la radio FM, cosa di cui sono riuscito a fare a meno, dato che non uso. Invece e presente l’NFC. A bordo di Motorola X Style ci sono molti sensori. Troviamo i quattro rilevatori di movimento di cui abbiamo già parlato nel capitolo “Display”, troviamo il giroscopio ed infine il sensore di luminosità e prossimità che funzionano davvero molto bene.

Voto Hardware, prestazioni e connettività: 9,5

Sistema operativo:

A bordo di Motorola X Style troviamo Android Marshmallow 6.0, in versione stock con piccole modifiche da parte di Motorola, ben gradite. Il sistema operativo si è dimostrato fluido e performante in tutte le occasioni, senza registrare rallentamenti o cose simili.
Ho provato il device per poche ore con Android Lillipop 5.1, dopodiché ho aggiornato ad Android Marshmallow 6.0 ed ho subito notato la differenza. Con questo nuovo sistema operativo tutto è gestito al meglio, senza rinunce.

motorola-Moto-X-Style-recensione

Voto sistema operativo: 9,5

Conclusioni:

Motorola X Style, si presenta efficiente in tutti i campi, ottenendo punteggi che si addicono ad un vero top di gamma. Per questo terminale non ci sono state rinunce e Motorola ha svolge veramente un ottimo lavoro. Tra le cose che ho apprezzato di più c’è l’audio. Consiglio lo smartphone a tutti coloro che vogliono un dispositivo che garantisca un uso fluido e che sia sempre al massimo delle prestazioni durante la giornata. Bisogna inoltre considerare il prezzo che non è elevato come tutti gli altri top di gamma. Le caratteristiche sembrano essere simili ma Motorola X Style nonostante abbia un prezzo inferiore ad altri top di gamma, presenta delle caratteristiche migliori, che meritano di essere prese in considerazione.

Voto finale: 9

motorola-Moto-X-Style-recensione

Motorola X Style è attualmente disponibile su Amazon Italia al seguente link: