MSI GT72 2QE è il primo notebook con tecnologia Eye Tracking

Al Computex 2015 è stato anche presentato un prototipo di notebook da gaming MSI GT72 2QE con incorporata la tecnologia Eye Tracking di Tobii

Il Computex 2015 è una fiera che, oltre a farci conoscere dei prodotti che già sapevamo essere presenti, come per esempio il Dell XPS 15 che abbiamo analizzato in un articolo precedente | Dell XPS 15 presentato al Computex con un display Infinity bordless |, ci ha permesso di scoprire dei prototipi davvero interessanti che, se tutto il processo di sviluppo andrà bene, potremo vedere già a partire dal primo trimestre dell’anno prossimo. Uno dei prototipi che più ci ha colpito è il notebook MSI GT72 2QE, ma non tanto per le caratteristiche tecniche che, pur essendo di livello estremo, sono presenti anche nella concorrenza. Il motivo per cui ci ha tanto colpito è l’introduzione della tecnologia Eye Tracking di Tobii.

Si tratta sostanzialmente di tre fotocamere ad alta precisione in grado di tracciare il movimento dei nostri occhi. Mediante tale tecnologia, è possibile interagire con il sistema operativo esattamente come se avessimo un mouse. Infatti, il fine ultimo di questo progetto, è quello di arrivare a sostituire sia il mouse che il touchscreen.

Dai colleghi che sono stati presenti presso gli stand in cui il MSI GT72 2QE è stato esposto, abbiamo appreso che effettivamente questa tecnologia, seppur montata su un notebook prototipo, è già perfettamente funzionante. Ovviamente si ha la necessità di utilizzare il device in condizioni di luce ottimale, attraverso il tracciamento della pupilla diventa abbastanza difficile.

Per quanto riguarda il prototipo in se, possiamo dire che molto probabilmente manterrà le stesse specifiche anche quando verrà commercializzato. Stiamo parlando di processori che vanno fino al Core i7 di quinta generazione di Intel (Broadwell), 4 slot M.2 per una configurazione di storage in RAID 0, display da 17,3 pollici con risoluzione Full HD e fino a 32 GB di memoria RAM.

Parlando infine di prezzi, come è molto logico capire, non è stato esposto quello per il notebook MSI GT72 2QE, in quanto trattasi di un prototipo. Tuttavia, la tecnologia Eye Tracking di Tobii è disponibile anche mediante dell’hardware apposito acquistabile fin da subito. Recandovi sul sito ufficiale, potrete procedere all’acquisto a soli 99 euro.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che il Computex 2015 è stato anche l’evento in cui sono state presentate 10 nuove CPU Intel Broadwell | Intel Broadwell: 10 nuove CPU hanno debuttato al Computex 2015 |, così come anche la tecnologia Thunderbolt 3 | Thunderbolt 3: velocità di 40 Gbps e connettore USB Type-C |.