NASA, l’Eclissi solare di questa notte online in tutto il mondo

Nella notte tra il 8 ed il 9 Marzo 2016, nel piccolissimo quanto splendido arcipelago della Micronesia (Oceania) si é tenuto uno straordinario evento più unico che raro: un’eclissi solare totale. La notizia di per sé è splendida se non fosse che gli unici che hanno potuto godere di tale meraviglia sono stati gli effettivi abitanti delle isole tropicali, ma è qui che la NASA ha posto il suo intervento salvando la situazione in corner e dando la possibilità a tutti di assistere allo spettacolo.

Grazie alla sua attenzione a questo tipo di fenomeni e alla sua diffusione alle masse, la National Aeronautic and Space Administration ha installato un sistema di webcasting da cui é stato possibile, grazie ad una semplice connessione ad internet, seguire l’evento in direttissima con tanto di equipe di esperti e scienziati che hanno contribuito.

L’agenzia spaziale statunitense é andata online all’inizio dell’eclissi stessa, alle 7 p.m. ET (l’1:00 GMT del 9 Marzo) e fino alle 8 p.m. ET ha trasmesso in streaming solo immagini; solamente dopo si è passati alla presentazione scientifica proseguita fino alle 8:40 p.m. ET (le 2 GMT del 9 Marzo).

L’opportunità offertaci dalla NASA è veramente straordinaria e merita sicuramente un plauso e la nostra riconoscenza. Vediamo il Video:

Per vedere un’eclissi totale nel nostro paese, mettetevi comodi, perché si dovrà aspettare il 3 settembre 2081 e il 100% dell’oscuramento si vedrà solo dalle regioni Friuli e Trentino. Se vi accontentate di osservare una percentuale di oscuramento inferiore invece l’appuntamento é fissato per il 12/8/2026 (oscuramento di circa 90%) e il 2/8/2027 (circa 70%).

Infine vi ricordiamo di continuare a seguirci sul nostro sito e non perdervi nemmeno una notizia, per rimanere sempre aggiornati su tutto quello che succede nel mondo della tecnologia.