NDS4iOS: l’emulatore per giocare ai titoli Nintendo DS su iPhone

Il Nintendo DS è stato sicuramente una tra le prime piattaforme video ludiche mobili ad aver fatto avvicinare milioni di giocatori a questo mondo. Oggi tutti i suoi titoli sono destinati ad eclissarsi negli annali, e l’unico modo per poter tornare a contatto con loro rimane l’uso di emulatori. Quest’ultimi, mentre su Mac, Computer e Android hanno raggiunto un discreto successo, su iOS sono ancora molto limitati, a meno che possediate un iPhone con jailbreak.

Ma, se siete convinti che il jailbreak non faccia per voi, gli sviluppatori di iEmulators hanno introdotto una nuova versione firmata nds4ios che è possibile installare su di un qualsiasi dispositivo iOS, senza jailbreak. Infatti, per avere nds4ios è sufficiente collegarvi all’indirizzo iosem.us/app/install/nds.html dal vostro melaphonino e seguire la nostra procedura guidata.

Anche se l’App Store ha molti più giochi di quanti realmente l’utente medio utilizza con il suo smartphone, alcuni di questi con prestazioni grafiche degne delle migliori console, i nostalgici non potranno fare a meno di scaricare nds4ios, unico emulatore attualmente disponibile senza jailbreak.

nds4ios

Guida: come installare emulatore Nintendo DS su iPhone con nds4ios

Prima di iniziare la rapida procedura di installazione dovete assicurarvi di avere pre-installato sul vostro dispositivo iOS 9.0 o successivi, dato che il firmware è stato appena aggiornato per questo update. Dopodiché non vi resta che seguire questi rapidi passaggi, eseguibili sia su un dispositivo jailbroken sia senza jailbreak.

  • Step 1: Dal vostro iPhone aprite Safari e inserite l’indirizzo iosem.us/app/install/nds.html nell’apposita barra degli indirizzi.
  • Step 2: Una volta aperta la pagina web, cliccate sulla voce install nell’angolo in alto a destra per dare il via cosi alla procedura di installazione.
  • Step 3: Dopo la prima richiesta per eseguire l’installazione, dovrete riaccettare premendo nuovamente su install nei due pop-up di conferma.
  • Step 4: Uscite da Safari e ritornate sulla schermata Home, dove troverete l’icona dell’applicazione che concluderà l’installazione.
  • Step 5: Aprite le Impostazioni e accedete alla voce Generali, scorrendo fino alla sezione Profilo (Generali > Device Management su iOS 9.2 beta 3)
  • Step 6: Cliccate sul nuovo profilo Guangdong Weking Group” e autorizzatelo premendo sull’apposito tasto per abilitarlo.
  • Step 7: Infine, confermate la procedura selezionando ancora una volta la voce autorizza, concludendo cosi la procedura di installazione.

nos-trasferimento-rom

Una volta termina l’installazione, non vi resta che importare sul vostro dispositivo iOS, la ROM corrispondente al gioco che più vi piace. Questo processo, tuttavia, non può essere eseguito direttamente sull’iPhone, ma dovrete necessariamente utilizzare un PC o Mac. La procedura prevede di aprire l’apposito file sharing creato per nds4ios su iTunes nella sezione applicazioni, dopo aver collegato il vostro melaphonino. A questo punto non vi resta che copiare ed incollare la ROM nel formato .nds.