Netflix in 4K su PC grazie a Microsoft Edge

A partire da oggi si potrà vedere Netflix alla risoluzione 4K anche sul browser Microsoft Edge di Windows 10. Ad annunciare la novità è la stessa società di Redmond, che con questa feature dà nuovi motivi agli utenti Microsoft per passare al nuovo Windows 10 e, soprattutto, all’utilizzo di Edge, ottimo browser ma non ancora preferito al popolare Chrome.

4K su PC, ma solo con processore Kaby Lake di settima generazione e monitor 4K

Ovviamente ci sono dei limiti. Se è vero che Microsoft Edge permette di sfruttare il 4K con la piattaforma di film e serie tv streaming è altrettanto vero che è necessario disporre di un monitor con tale tecnologia e di un computer con processori Intel Kaby Lake di settima generazione.

E utenti PC che dispongono, oggi, di PC dotati di questi componenti sono ancora molto pochi. Quindi una novità molto interessante ma che non abbraccia una gran quantità di persone. Il 4K su Netflix non è però supportato dagli altri browser come Chrome o Mozilla, il che significa che nel lungo termine questa caratteristica potrebbe fare la differenza (sempre che nel frattempo la concorrenza non si adegui).

Microsoft Edge

Ovviamente il 4K su Netflix può essere anche fruito con altri sistemi, ad esempio con una console Xbox One S o PlayStation 4 Pro e un televisore che supporti tale risoluzione. Difficile sapere se questa nuova feature spingerà gli utenti ad abbracciare Edge abbandonando altri browser al momento più utilizzati di quello Microsoft. Senza dubbio è evidente quanto il colosso di Redmond stia facendo di tutto per convincere nuovi utenti a cambiare software per la navigazione web.

LEGGI ANCHE
Microsoft Edge e VMWare: hacker scoprono falle di sicurezza durante il PwnFest 2016
Microsoft Edge vs Chrome vs Firefox: la sfida al Phishing in un test di…

In passato Microsoft provò a convincerli in altri modi, ad esempio, pubblicizzando il sistema di sicurezza e i ridotti consumi energetici di Edge. Ma non è bastato, visto che su Windows 10 gli utenti continuano a preferire altre soluzioni.