Nik Collection: é gratis il programma di fotoritocco di Google

Buone notizie per gli appassionati di fotoritocco amatoriale e professionale, il colosso di Mountain View ci permette di modificare foto gratis grazie al suo software di editing fotografico, Google Nik Collection. Lo sviluppatore tedesco, Nik Software, acquisito nel 2012, è la divisione dell’azienda californiana a capo di questa piattaforma, ha sviluppato un totale di sette differenti programmi di fotoricco desktop per una modifica d’immagini da veri professionisti.

Google Nik Collection

Google Nik Collection: sette strumenti per fotografi

Prima di Nik Collection, Google aveva già ottenuto i diritti della popolare app per foto, Snapseed, un ottimo strumento editor d’immagini, che ha convinto la società americana a chiudere l’affare per i restanti servizi offerti da Nik Software. Inizialmente la piattaforma in oggetto era acquistabile al costo di 499,95 dollari, per poi essere stato ridotto, in seguito all’acquisizione di Google, a $149, un prezzo molto competitivo per sette strumenti differenti. Da oggi, è scaricabile gratuitamente. Inoltre, Google offre a chiunque lo avesse già acquistato, la possibilità di richiedere il rimborso dell’intera spesa.

Nel complesso Nik Collection è composto da sette diverse applicazioni fotoritocco desktop che forniscono una potente gamma di strumenti per l’editing fotografico, comprendenti:google_nik_collection_software_editingi_foto_gratuito

Analog Efex Pro

Offre tutte le tecniche di sviluppo che venivano utilizzate nella camera oscura, ai tempi delle fotocamere analogiche tradizionali. Comprende dieci combinazioni di strumenti per applicare facilmente gli effetti e il Kit macchina fotografica per combinare caratteristiche analogiche. Grazie ai punti di controllo, è possibile intervenire sulle immagini con la massima precisione, aggiungendo o rimuovendo un effetto in modo selettivo, senza utilizzare maschere o livelli complicati.

analog efex pro

Color Efex Pro

Strumento per l’applicazione di filtri, 55 in totale, che consente di trovare lo stile che più aggrada. Le preimpostazioni visive offrono una vasta gamma di opzioni da utilizzare come punto di partenza per ogni esperimento fotografico. Le combinazioni possono essere salvate, per essere applicate ad alta immagini con un solo clic. I punti di controllo rendono i filtri ancora più potenti, infatti, è possibile utilizzare filtri differenti a specifiche parti di un immagini, per mettere in risalto ogni elemento di una foto.

color efex pro

Silver Efex Pro

Strumento per creare bellissime immagini in bianco e nero. Grazie alle funzioni offerte, quali Luminosità dinamica, Contrasto basso, Esalta bianchi, Esalta neri e Dispositivo grana, è possibile emulare 20 tipi di pellicole,  aggiungere regolazioni di finitura e perfezionare l’immagine per ottenere risultati in bianco e entro di alta qualità. Con il selettore della cronologia incorporato, si possono provare i diversi risultati, metterli a confronto e annullare le regolazioni in qualsiasi momento.

silver efex pro

Viveza

Strumento per regolare selettivamente colore e tonalità delle immagini senza maschere o selezioni complesse. Le modifiche vengono implementate in modo automatico e naturale per riprodurre effetti spettacolari. I dispositivi di scorrimento consentono di regolare rapidamente luminosità, contrasto, saturazione, ombre, rosso, verde, blu, tinta e temperatura di un’immagine. Mentre l’esclusivo controllo Struttura permette di accentuare le trame e i dettagli senza creare alterazioni o aloni indesiderati.

viveza

HDR Efex Pro

Strumento di controllo della fotografia HDR per creare immagini naturali e artistiche. Grazie alle opzioni offerte, è possibile ripristinare le alte luci perdute, recuperare le zone d’ombra e perfezionare la tonalità in modo da ottenere un’immagine naturale e bilanciata. Sono, inoltre, disponibili numerosi stili personalizzabili.

hdr efex pro

Sharpener Pro

Strumento per mettere in evidenza i dettagli nascosti e creare immagini nitide come i veri professionisti. Gli strumenti per la struttura, il contrasto focale e la messa a fuoco offrono una grande varietà di opzioni di nitidezza. I miglioramenti possono essere applicati in maniera selettiva, utilizzando i punti di controllo, con lo scopo di indirizzare l’attenzione sulle aree giuste. Ogni immagine può essere adattata al dispositivo per la visualizzazione o alle differenti tipologie di stampanti.

sharpener_pro_funzioni

Dfine

Strumento per migliorare le immagini, riducendo il rumore di fondo su misura per ogni fotocamera. Dfine consente di regolare il contrasto e ridurre il rumore cromatico, rendendo più semplice controllare il tip e la quantità di rumore applicati alla foto. Per ogni immagine viene creato un profilo unico, per assicurare che la riduzione del rumore venga applicata solo a elementi appropriati. Infine, i punti di controllo consentono di ridurre il rumore in modo selettivo.

dfine_funzioni

I software fotografici in formula free sono sempre i benvenuti, in quanto possono contribuire a democratizzare gli strumenti per l’editing. Tuttavia, la notizia ha preoccupato molti fan, in quanto questa scelta può essere segno che Google possa presto sospendere questi servizi, come ha già fatto con Picasa, che un tempo era al centro della linea fotografica della compagnia californiana.

Bisogna comunque tenere in considerazione dell’investimento di Google per l’acquisizione di Nik Software, definito dalla stessa azienda come un degli investimenti a lungo termini per la progettazione di incredibili strumenti di editing fotografico. Al di là di Snapseed, che è stato reso gratuito e lanciato su Android, dalla sua la società, oltre al programma di foto ritocco Nik Collection, dispone anche di Google Foto, un servizio di cloud storage per mobile, che è stato appena implementato di una nuova funzione per la creazione automatica di album.