Nintendo NX – sarà questo il futuro dei controller? sbalorditivo!

Lo scorso anno era apparso sulle pagine di Kotaku un file che sembrava contenere uno schizzo concettuale del controller della console di prossima generazione di Nintendo, nome in codice Nintendo NX. I rumor che hanno inseguito e circondato questa fantomatica console la descrivono fin dal 2014 come una fusione tra la console casalinga tradizionale alla portabilità di una portatile come può essere il 3DS.

nintendo-controller-2-1024x576

Con l’avvicinarsi all’Electronic Entertainment Expo 2016, è lecito aspettarsi un annuncio ufficiale del publisher giapponese, quanto meno con l’annuncio di cosa realmente NX sarà, perchè di ufficiale al momento non c’è nulla, a parte il fatto che la console esiste e potrebbe uscire nel corso di quest anno. Mentre il mondo attende quindi con trepidazione una mossa da parte di Nintendo, su Reddit l’utente Idriss2Dev ha pubblicato una foto che ritrae quello che secondo lui sarà il controller ufficiale di Nintendo NX, con tanto di bigliettino con su scritto: “You will say wow!”.

pausbd4-637x801

La foto in questione, per quanto non confermata (ma nemmeno smentita) al momento, appare realistica, in riferimento soprattutto al disegno di cui si parlava in apertura di articolo. Il controller sembra un display LCD ovale (presumibilmente anche touch) con sopra i vari tasti da usare durante le fasi di gameplay.

Altre feature importanti sono la presenza di una fotocamera frontale, due speaker e un microfono integrato, oltre che al ben visibile cavo per la ricarica posto in alto. Quello che suscita più agitazione è la totale assenza, per quel che si riesce a vedere, di anche solo una parvenza di ergonomia. Il design infatti ricorda concettualmente quello di Wii U, ovvero una grande pad con uno schermo centrale da integrare nei videogiochi, ma stavolta sembra che Nintendo abbia voluto eliminare tutta la “plastica” in eccesso, facendo rimanere solo lo spazio necessario alla misura del display che, tra le altre cose, è davvero poco convincente e ambiguo.

Nintendo+NX+Controller

Ricordiamo infine che quest immagine è frutto di un leak pubblicato su Reddit, quindi vi invitiamo a prendere la questione con le pinze e ricordarvi che di Nintendo NX ancora sappiamo ben poco e che speriamo che ogni nostro dubbio possa esser fugato a Giugno, durante l’E3 2016.