Nintendo NX: svelati i dettagli della console multi-piattaforma

Nuove rivelazioni svelano i dettagli di Nintendo NX la console di prossima generazione della casa videoludica giapponese, che potrebbe vedere la luce già il prossimo anno. Nintendo ritorna alla riscossa dopo la delusione della Wii U, tanto contestata dai fan e spesso giudicata non altezza di concorrere con le Big del settore, quali Microsoft e Sony. La compagnia giapponese è pronta a riscattare il suo nome con l’introduzione di processori e chip di ultimissima generazione tecnologica.

Secondo gli analisti e le fonti del settore, Nintendo starebbe rilasciando un kit di sviluppo per il NX, una console multi-piattaforma che avere le sembianze di un ibrido nato dall’unione del Nintendo 3DS con Wii U. Questo si traduce in un esperienza di gioco unica nel suo genere, con la possibilità di iniziare una partita comodamente dal proprio divano di casa e continuarla mentre si è in treno o si sta aspettando l’autobus.

Nintendo-NX

Nintendo non ha voluto rilasciare dichiarazioni riguardo alla console di prossima generazione, ma secondo le indiscrezioni la NX sarà la piattaforma videoludica più potente di sempre, grazie ai chip potrebbe arrivare non solo a concorrere con le rivali PS4 e Xbox One, ma anche dare del filo da torcere. Una soluzione di questo tipo permetterebbe alla compagnia giapponese di concorrere su più fronti, con un dispositivo adatto non solo al salotto di casa, ma anche capace di sfidare i più avanzati device mobili del momento.

Inoltre, il Wall Street Journal afferma che Nintendo avrebbe già prodotto il primo kit di sviluppo software e sarebbe già disponibile presso alcuni sviluppatori del paese asiatico, per dare il via all’operazione di conversione degli attuali videogiochi per la nuova console. Per il momento si parla solo di anticipazioni e nulla è stato ancora confermato, ma sono già tanti i dettagli emersi riguardanti la Nintendo NX, almeno sufficienti per suscitare l’attenzione degli appassionati di gaming, e in particolare dei fan di Mario e la sua compagnia.

Nintendo-NX-update-369330

In rete starebbe anche circolando una tech demo della console, distribuita insieme ai primi N Kit, la quale secondo i rumors sembrerebbe girare solamente su computer dai processori molto potenti. Molte persone che hanno provato la demo, hanno riferito che sarebbe stato impossibile utilizzarla su PC privi di processori all’avanguardia, anche se non è stato specificato cosa intendessero con tale espressione.