Nokia C1, un nuovo smartphone Android segnerà il ritorno

Il nuovo smartphone che segnerà il ritorno di Nokia nel settore, potrebbe chiamarsi C1 e avere un display da 5 pollici. Sarà equipaggiato con Android.

nuovo smartphone Nokia Android

Dopo la cessione del settore “mobile” a Microsoft nell’utimo periodo si susseguono diverse indiscrezioni che rivelano l’imminente ritorno del colosso finlandese nel settore di cui è stata leader a fine anni 90 fino all’arrivo del primo iPhone, che ha rivoluzionato il mondo della telefonia cellulare.

Nokia C1

A conferma di queste voci, arrivano anche le prime immagini del prototipo del dispositivo, pubblicate sul social network cinese Weibo.

Il nuovo smartphone Nokia C1, con sistema operativo Android, non potrà comunque entrare in commercio prima del 2016, come prevede dall’accordo siglato con Microsoft.

Lo smartphone dovrebbe inserirsi nella fascia media. Infatti pare che monterà una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una fotocamera frontale da 5 megapixel.

Se confermato il design, visibile dalle prime foto, sembrerebbe molto simile a quello dell’N1, il tablet presentato da Nokia a novembre 2014 e lanciato, per il momento, solo sul mercato interno cinese.

Nokia C1

Come il tablet N1, il nuovo Nokia C1 verrà prodotto e distribuito dalla cinese Foxconn, ovvero, la stessa azienda che si occupa della produzione dei dispositivi di Apple.

Agli osservatori più attenti, non sarà sfuggita la somiglianza del tablet N1 all’iPad e dalle prime immagini anche il C1 sembra essere verosimilmente molto simile all’iPhone 6, vedremo dunque come si comporterà Apple se e quando Nokia dovesse decidere di commercializzare i nuovi suoi device oltre il confine cinese.

La notizia del rientro di Nokia nel mercato smartphone non è una sorpresa, infatti era stata già confermata dall’azienda finlandese nei mesi scorsi, in una nota in cui  spiegava che tale possibilità era slegata alla ricerca del partner ideale al quale concedere la gestione del marchio in licenza.

Ancora non si hanno indicazioni relativamente alle esatte specifiche tecniche del Nokia C1, e nemmeno ci sono indiscrezioni sul prezzo di vendita. Non ci rimane che attendere. Voi cosa ne pensate?