I Nokia tornano sul mercato? Si ma stavolta con sistema Android

Nessun errore di lettura ma pure verità. I Nokia torneranno presto sul mercato con una differenza nel sistema operativo. Dopo la notizia ufficiale da parte di Microsoft, che prevede la vendita della sua divisione feature phone a HMD Global Oy e a Foxconn, arriva la novità di riportare sul mercato smartphone e tablet Nokia a livello globale. L’azienda HMD è una società appena avviata in Finlandia, al suo interno lavorano gli ex-responsabili di Nokia. Solamente l’MHD potrà produrre e distribuire a livello globale dispotivi marchiati Nokia.

In un successivo momento Nokia Technologies entrerà a far parte del consiglio di HMD stessa, ecco il comunicato importante rilasciato dalla società stessa: ” feature phone marchiati Nokia rimangono una delle scelte principali in molti mercati nel mondo, e HMD continuerà a promuoverli e distribuirli come parte integrante del portfolio insieme a una nuova gamma di smartphone e tablet. I nuovi smartphone e tablet di HMD saranno basati su Android, unendo così uno dei brand più iconici nel mondo mobile con il sistema operativo mobile leader di mercato“.

Data di uscita Nokia Android? Ancora presto per dirlo

Tutti non vedono l’ora di sapere la data di uscita dei Nokia con sistema Android, attualmente le tempistiche precise sono difficili da valutare ma l’accordo con Microsoft dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2016. La solita gamma di feature phone verrà prodotta ugualmente insieme ai nuovi Nokia Android, solamente la Foxconn si occuperà della sua produzione. Speriamo di vedere qualcosa per il prossimo MWC 2017.

Tornano i Nokia, stavolta Android