Notify Facebook, lancio pronto per la prossima settimana

Il conto alla rovescia per Notify, la nuova app di Facebook che punta a fare concorrenza a Twitter sul suo stesso campo, ovvero l’aggiornamento delle notizie in tempo reale, è cominciato.

L’azienda di Manlo Park, dopo aver annunciato nelle scorse settimane l’imminente introduzione della nuova app di instant news, avrebbe previsto il lancio dell’applicazione per la prossima settima. A riportare l’indiscrezione è il Financial Times che per primo ha annunciato l’imminente lancio di Notify sui profili degli utenti Facebook.

Ancora non sono stati divulgati i dati sui tempi dell’operazione, come non è ancora chiaro se l’applicazione sarà lanciata prima sui profili Usa e poi solo in seguito esteso a tutti gli altri profili. Per conoscere il calendario occorrerà attendere la presentazione ufficiale da parte della squadra di Zuckerberg, attesa a giorni.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la nuova applicazione di Facebook e in che modo Notify  promette di cambiare il nostro modo di accedere alle informazioni in tempo reale.

Notify, l’app di Facebook per le news in tempo reale

Notify è un’applicazione di news in tempo reale che avvertirà gli utenti del popolare social network quando una nuova notizia viene pubblicata sui suoi canali informativi. Gli utenti a loro volta decideranno a quali canali, detti “Station”, iscriversi per ricevere le notifiche solo delle notizie di loro interesse.

Tra le indiscrezioni filtrate ci sono anche i nomi degli organi di informazione con cui Facebook ha stretto accordi per la fornitura dei contenuti. Partner del calibro di Vogue, CNN, Washington Post e Mashable.

Come funziona Notify e cosa sono le Stations

notify Facebook

Notify è un’app interamente personalizzabile. Per accedere ai contenuti informativi, gli utenti devono iscriversi alle diverse “stations” disponibili in base ai propri interessi e alle proprie esigenze. Le stations sono dei canali informativi tematici che vengono aggiornati costantemente. Ogni nuovo aggiornamento viene, poi, notificato agli utenti iscritti a ciascun canale.

Possibili vantaggi scaturiti dall’utilizzo di Notify

La nuova app di Facebook sembra destinata a modificare radicalmente il nostro approccio all’informazione che non sarà più generalizzato, ma, settoriale e modulato sulle nostre preferenze.

Notify ha anche il vantaggio di poter centralizzare in un’unica app tutto il palinsesto informativo locale e mondiale senza essere più costretti a scaricare applicazioni diverse.

Un esempio pratico: io attualmente sul mio smartphone ho cinque app diverse ciascuna relativa ad un quotidiano, una rivista o ad un’agenzia di stampa. Quando voglio sapere cosa sta accadendo in Italia e nel mondo devo aprirle tutte e spulciare tra le notizie.

Con Notify – almeno secondo quelle che sono le premesse – non avrei più bisogno di avere tutte queste app, poiché mi basterebbe solo quella offertami da Facebook per avere una panoramica completa di tutto ciò che mi interessa.

Un particolare da non sottovalutare in ottica di una maggiore agilità e praticità nella consultazione delle news.

Notify è un’app che si inserisce nel percorso di crescita iniziato già da qualche anno da Facebook e volto a fornire ai propri utenti diverse esperienze d’uso che vadano al di là della semplice possibilità di conversare, condividere e giocare.

Fonte: Repubblica