Novità mai vista prima per Galaxy S8, Samsung conferma [VIDEO]

Samsung Galaxy S8 sarà un device fondamentale per la casa sud coreana. Ormai lo sanno tutti, il disastro Note 7 (e ora esplodono anche le lavatrici) ha dato un duro colpo a Samsung, sia economico che di immagine del band. Il nuovo top gamma, che sarà presentato tra febbraio e marzo 2017, dovrà essere perfetto.

E Samsung si sta già muovendo in tal senso. Che siano gli 8 GB di RAM o un display ultra risoluto in 4K, l’azienda sta concentrando ogni sforzo per non ripetere gli errori del passato. Ma ci sarà una novità ulteriore oltre all’hardware “ultra pompato”: parliamo di software. In particolare di intelligenza artificiale, insomma di un assistente virtuale che sarà integrato sul Samsung Galaxy S8.

Le indiscrezioni nelle scorse settimane già sono circolate, insieme al nome di questo assistente virtuale, che si potrebbe chiamare Bixby. Insomma una ia simile a Google Assistant, integrata direttamente nei nuovi Pixel o accessibile tramite l’app di messaggistica Google Allo. La notizia di oggi è che Samsung ha confermato ufficialmente l’arrivo di questa ia sul Galaxy S8, come riporta Reuters.

LEGGI ANCHE: Super sfida in video tra Huawei Mate 9 e Samsung Galaxy S7 Edge

Samsung Galaxy S8

A ottobre Samsung ha annunciato l’acquisizione di Viv Labs Inc, azienda messa in piedi dal co-creatore di Siri, che tutti sanno essere l’assistente virtuale dei prodotti Apple. “Dove posso mangiare nelle vicinanze?” potrebbe essere una delle domande da chiedere a Bixby, che vi risponderà con tutti i locali nelle vicinanze. Un assistente con cui dialogare e che vi risponderà in base alle vostre esigenze.

Samsung non ha rilasciato commenti in effetti sul tipo specifico di servizio che sarà offerto da questo assistente virtuale, ma è stato detto che l’assistente permetterà di usare servizi di terze parti: “Gli sviluppatori potranno integrare vari servizi per il nostro assistente virtuale. Anche se Samsung non facesse nulla, più ci saranno servizi esterni più l’assistente diventerà intelligente”, ha detto Rhee In-jon, Vice Presidente di Samsung.

Oltre a queste informazioni ufficiali possiamo immaginare: in rete è stato pubblicato un nuovo video concept di Samsung Galaxy S8, chissà se integrerà alcune di queste feature.

LEGGI ANCHE: Svelate foto dal vivo del bellissimo Samsung Galaxy S7 Edge Blue Coral

Il canale Youtube Technofigurations si immagina un Galaxy S8 innanzitutto con doppia fotocamera, e questo è molto plausibile, ma anche con l’assenza totale di bordi. Certo, Galaxy S7 Edge già lo fa, ma qui si va oltre: lo schermo arriva fino ai lati dello smartphone, indicando molte informazioni aggiuntive. A parte l’introduzione dell’Iris Scanner (questa sicura), il concept si immagina anche due speaker frontali (noi lo speriamo, i vecchi HTC One con i Boomsound erano eccezionali).