Nuova Apple TV: App Store, telecomando iPhone e trucchi segreti [Guida]

Le Apple TV 4 generazione hanno un sacco di nuove caratteristiche, una delle quali è l’aggiunta dell’App Store. Anche se in apparenza, sulla nuova Apple TV App Store sembra simile a quello presente su iOS e OS X, vi sono, tuttavia, alcuni aspetti che avrebbero bisogno di essere spiegati più approfonditamente.

Ad esempio, mentre alcune applicazioni, come Lumino City, sono già disponibili su iOS, altre, come Beat Sports, sono state realizzate appositamente per TV Apple, e possono risultare un po’ più difficili da trovare. La compagnia di Cupertino sta di volta in volta aggiungendo nuove funzionalità per l’App Store Apple TV, come le categorie, e questo fa intendere che le cose siano ancora in lavorazione. Abbiamo alcuni suggerimenti su come navigare sullo Store della mela e quale valga la pena scaricare.

Quindi ora, Apple tv come funziona ? procediamo passo passo nella nostra Guida

App Apple TV: Top Charts e Categorie con Discovery mode

Una della novità introdotte su Apple TV Store per OS TV è la modalità Discovery, un nuovo strumento di ricerca dei contenuti, suddivisi in Top Charts e Categorie che hanno notevolmente migliorato questa particolare operazione.

App Apple TV

Top Charts App Store

Come su App Store per iOS, Top Charts raccoglie le prime 50-75 applicazioni per le categorie “A pagamento”, “Gratis” e “Redditizie”, in modo da mettere in evidenza le top app più scaricate e ricercate.

L’unica limitazione di questo sistema è che per ora non é possibile filtrare le liste per categoria. Tuttavia, con i continui aggiornamenti, è probabile che Apple possa aggiungere presto tale funzione, cosi da poter cercare un determinato tipo di applicazione all’interno dei tre gruppi principali.

App Apple TV

Categorie App Store

Nella sezione Categorie, è possibile navigare fra le app suddivise per contenuti, tra i quali abbiamo Giochi, Istruzione, Intrattenimento, Sport e molto altro ancora. All’interno di una particolare categoria, viene visualizzato un elenco di applicazioni, evidenziate in delle sotto categorie, come “A cosa giocare” o “Che cose guardare”, anche se queste sezioni sono un po’ limitate al momento.

Altra dimenticanza delle Mela è la sezione “I clienti hanno acquistato anche”, presente già su iOS e su OS X, che si spera verrà implementata presto in un aggiornamento.

App Apple TVApple TV iOS: come condividere le app universali da iphone a tv apple

Come in precedenza aveva fatto per Apple Watch, la compagnia di Cupertino ha recentemente aggiunto alle applicazioni disponibili su iOS, un icona che permette di identificare quali app siano universali e possono essere utilizzate su tutte le piattaforme della Mela.

Se, ad esempio, si scarica un gioco su iOS che è disponibile anche su TVOS, esso verrà automaticamente inserito nella sezione “Acquistato” dell’Apple TV. Allo stesso modo se in passato si ha acquistato app che sono state poi rese compatibili iOS TVOS, queste saranno tutte ugualmente trasferite.

Nella sezione acquisti, è possibile filtrare le applicazioni come recentemente aggiunte o aggiornate o ancora, per categoria. Attualmente, non esiste ancora un modo per visualizzare le app di Apple TV su iTunes.

app iphone apple tv

App Apple TV: aggiornamento automatico applicazioni

Proprio come su iOS, è possibile impostare la funzione di aggiornamento automatico delle applicazioni sulla nuova Apple TV, per consentirne il download automatico quando sono disponibili nuove versioni. Seguite la guida sottostante per abilitare gli aggiornamenti automatici dalla vostra Store Apple TV:

  • Accedere alle Impostazioni su Apple TV
  • Selezionare la voce “Applicazioni” dalla lista di opzioni
  • Cliccare sull’interruttore per attivare la funzione “Aggiorna automaticamente le app”

Quando attivata, le applicazioni saranno aggiornate automaticamente in background, con un sistema analogo a quello di iOS. Per visualizzare tutte le app recentemente aggiornate, è sufficiente accedere al vostro Store Apple TV e recarsi nella sezione “Recentemente aggiornate”.

apple_tv_app_store_acquistate

L’App Store per TVOS include, inoltre, un riquadro di ricerca dedicato che consente di cercare specifiche applicazioni. Purtroppo, l’unico sistema di input disponibile per effettuare le ricerche è quello testuale, in quanto la ricerca vocale con Siri non è ancora supportata. L’attuale meccanismo di ricerca è alquanto scomodo. La mancanza di una tastiera fisica si fa sentire, soprattuto quando bisogna navigare con il telecomando all’interno della singola riga di lettere per inserire il testo.

Telecomando Apple TV: iPhone o iPad per scrivere testo

Fortunatamente, con il recente aggiornamento di TVOS, Apple ha aggiunto compatibilità per l’applicazione Remote, scaricabile su iOS. Il che significa che ora è possibile usare apple tv senza telecomando, ed inserire il testo nel campo di ricerca e altrove, digitando sulla tastiera del proprio dispositivo iOS, che sia iPhone o iPad. Pensate un pò, se avete il telecomando apple tv rotto o lo avete perso, vi basterà configurare anche un vecchio iphone preso dal cassetto. Ecco qui il link diretto all’applicazione:

Price: Free

La prima volta che si accede alla schermata di ricerca, viene mostrato un elenco di applicazioni di tendenza che possono interessare l’utente. Inoltre, durante la digitazione, i suggerimenti automatici si modificano in funzione dei contenuti ricercati.

Telecomando Apple TV iphone

Applicazioni Apple TV: come riordinare ed eliminare le app datate

Cambiare posizione di un app

Altra analogia con iOS, è la possibilità di personalizzare la disposizione di tutte le applicazioni nella schermata principale del televisore Apple. Per spostare un’apple tv app, è sufficiente puntare il cursore su di essa, fare clic e tenere premuto il trackpad remoto fino a quando la sua icona inizia a saltellare. A questo punto, è possibile scorrere sul trackpad per cambiare la posizione dell’app, facendo adeguare le restanti icone di conseguenza. Una volta terminato, basta cliccare nuovamente sul trackpad per uscire dalla modalità.

Applicazioni Apple TV

Eliminare un app Apple TV

Se si è intenzionati, invece, ad eliminare un app, bisogna seguire la stessa procedura per selezionarla, accedendo alla modalità di riorganizzazione. Da questo punto, non dovete fare altro che premere sul tasto play/pausa del telecomando per accedere alla schermata di conferma eliminazione. Accettando eliminerete sia l’app che tutti i suoi dati.

Multitasking Apple TV

Altra funzione che bisogna assolutamente conoscere, è quella del Multitasking, che consente di navigare tra un applicazione e l’altra, in maniera del tutto simile a quella presente su iOS. Facendo un doppio clic sul tasto Home del telecomando (il pulsante con l’icona della TV), si accede allo switcher app, all’interno del quale è possibile scorrere tra le app aperte di recente e selezionare quella d’interesse.

Musica in background su Apple TV

Infine, su TVOS è anche possibile riprodurre l’app Musica in background mentre si sta utilizzando un’altra applicazione, purché essa non abbia audio. Si può sfruttare questa funzione anche quando si sta cercando con apple TV film su Netflix o Hulu o quando si stanno guardando le foto dell’ultima vacanza. Tuttavia, non appena di riproduce un contenuto audio, la musica si fermerà automaticamente. Questa opzione non funziona con giochi, video o film, anche nel caso si modifichino le impostazioni predefinite.

Se trovi che questa guida sia stata utile perché non dai una curiosata anche ad altro della categoria Apple? non dimenticare di condividere i tuoi pareri e dubbi con noi, qualora ne avessi.