Nuovi MacBook Pro, Air, iMac e display 5K in arrivo ad ottobre

Negli ultimi mesi abbiamo riportato diverse notizie riguardanti i prossimi iPhone e MacBook della compagnia di Cupertino, ma un nuovo rapporto, della giornata di oggi, rilasciato da Bloomberg svela nuovi dettagli sui piani di Apple. Il report afferma che, oltre ai nuovi iPhone 7 o 6SE e ai MacBook Pro con superficie tattile, la società californiana starebbe progettando di aggiornare anche i tanto amati iMac e MacBook Air. Inoltre, Apple introdurrà anche un nuovo display Thunderbolt 5K, in collaborazione con LG. Mentre, sul lato software, iOS 10 che arriverà il prossimo mese in versione ufficiale presenterà una serie di nuove funzionalità per iPad Pro.

apple imac

Novità Apple 2016 e 2017

iPad Pro

Partendo proprio dal tablet dell’azienda, si dice che saranno presto implementata nuove funzionalità per l’Apple Pencil. Per esempio, sarà possibile scrivere i propri appunti direttamente nelle applicazioni principali di iOS, tra cui Mail, Messaggi, Safari e molto altro ancora. Attualmente, Apple Pencil supporta completa funzionalità solo in alcune applicazioni.

ipad pro

Anche se non si prevede un prossimo aggiornamento hardware del comparto iPad per almeno ancora un anno, tra le novità del prossimo iPad Pro, che debutterà anche nella versione da 10.5 pollici, ci sarà una tecnologia di visualizzazione più rapida, grazie ad una serie di nuove gesture. Mentre, si pensa che Apple possa introdurre nuove funzioni al suo software questo autunno, è più probabile che verranno rilasciate come parte di un futuro aggiornamento nella prima metà del 2017.

Display Thunderbolt 5K

In occasione dell’IFA di Berlino, LG presenterà due nuovi monitor con tecnologia Ultrawide e supporto USB Type-C per un facile collegamento multi-porta, compatibile con il nuovo MacBook. Il primo avrà schermo da 38 pollici con risoluzione qHD da 3840×1600 pixel e una gamma di colori che copre il 99% della scala sRGB. Il secondo monitor sarà invece da 34 pollici e sarà il primo IPS da 144Hz al mondo dedicato ai videogiochi.

display thunderbolt lg

Ma, la vera novità di LG sarà il nuovo display Thunderbolt per la compagnia di Cupertino. Il nuovo monitor sostituirà il vecchio Thunderbolt, andato in pensione agli inizi del 2016. Il nuovo Display sarà caratterizzato da risoluzione 5K con GPU integrata. Secondo gli ultimi rumors, dovrebbe fare il suo debutto già nel mese di ottobre.

LEGGI ANCHE: MacBook Pro, come funzionerà la nuova superficie OLED tattile?

MacBook

Tra i piani di Apple sembrerebbe ci sarà spazio anche per introdurre nuove versioni per i MacBook Air e iMac entro la fine dell’anno, i quali si aggiungerebbero al già rumoreggiato MacBook Pro. I nuovi modelli di MacBook Air saranno dotati di porta USB Type-C, mentre i nuovi iMac presenteranno nuove GPU di AMD. Infine, ricordiamo per chi se lo fosse perso, che il nuovo MacBook Pro sarà caratterizzato da una superficie OLED touch screen al posto dei tasti funzione della tastiera.

Questa nuova tecnologia consentirà agli utenti di interagire con le proprie applicazione in modo più funzionale e produttivo. Ad esempio, sarà possibile controllare la riproduzione musicale quando si aprono app come iTunes o Spotify. In Safari, un utente potrà effettuare ricerche all’interno della pagina Web o salvare facilmente un Segnalibro.

Secondo il report di oggi, gli aggiornamenti del comparto Mac sono attesi per il mese di ottobre. Quindi considerando gli ultimi aggiornamenti, la prossima settimana assisteremo alla presentazione dei nuovi iPhone, con nuovi Mac che giungeranno nel mese di ottobre, novità hardware e software per iPad Pro e una seconda generazione Apple Watch.