Ockel Sirius B il mini pc Windows 10 delle dimensioni di un iPhone 6

Con il passare del tempo la tecnologia si è evoluta e si è fatta sempre più compatta. Ve lo immaginereste un computer tascabile con Windows 10, che abbia le dimensioni di uno smartphone di ultima generazione e con la potenza di un computer desktop? Potete farlo. Ockel Sirius B è il progetto di un gruppo di sviluppatori dei Paesi Bassi progredito grazie alla piattaforma di crowdfunding Indiegogo.

Ockel Sirius B

Le caratteristiche di Ockel Sirius B hanno convinto oltre 700 sponsor.

L’obiettivo iniziale del progetto era il raggiungimento di 10 mila dollari di fondi, è stato oltrepassato fino riceverne oltre 100 mila (ad oggi $ 154,127) in un mese di campagna. Ockel Sirius B ha tutto quello che serve per essere considerato un ottimo computer: è dotato di processore Intel Atom Bay-trail quad-core con clock a 1,33 GHz con possibilità di potenziamento fino a 1,83 GHz, acceleratore grafico HD Intel Graphics, 2 GB di RAM di tipo DDR3, 32 GB di spazio su disco interno, WiFi, HDMI, due porte USB. La cosa che caratterizza di più questo dispositivo è sicuramente il sistema operativo su cui è basato: Windows 10.

Ockel Sirius B

Ockel Sirius B, design e dimensioni

Questo piccolo computer portatile pesa appena 120 grammi ed ha le dimensioni di un iPhone 6S. Ha un design molto pulito, le finiture dei bordi sono bianche e in alluminio per soddisfare gli utenti più esigenti in questo senso. Ockel Sirius B è stato reso più silenzioso dal momento che non gli è stata montanta alcuna ventola interna.

Ockel Sirius B

Con Ockel Sirius B è possibile lavorare in ambiente Windows 10, il che apre le porte ad un intero universo di applicazioni alle quali poter accedere con la massima facilità, oppure installare un altro sistema operativo. Sarà sufficiente collegare questo micro computer ad uno schermo con un cavo HDMI, collegare il cavo di alimentazione ad una presa elettrica ed il gioco è fatto. Ockel Sirius B è pronto per l’utilizzo.

Grazie alle sue dimensioni e alla sua manuaità, Ockel Sirius B è un computer tascabile ideale da portarsi ovunque e per lavorare al massimo delle prestazioni. Se si necessita di spazio extra, è possibile espandere i 32 GB di default con ulteriori 128 GB utilizzando una schedina microSD.

Ockel Sirius B

Tempi e disponibilità

Il suo processo di produzione, secondo la tabella di marcia, avrà inizio in Novembre e lo si potrà ricevere in consegna in Dicembre. Chi fosse interessato, potrà acquistare Ockel Sirius B nella versione senza sistema operativo a $ 164, per chi invece volesse averlo con Windows 10 dovrà spendere $ 174.

Approfondimenti: il progetto di Ockel Sirius B su Indiegogo.