Oculus introduce la realtà virtuale al documentario “Nomads”

Samsung e Oculus, già da diverso tempo stanno lavorando insieme per permettere ai possessori del Gear VR di avere sempre più contenuti con realtà virtuale a portata di mano. Nella giornata di ieri è stato già annunciato che Hitman Go con VR arriverà a Maggio, mentre quest’oggi è stato annunciato l’arrivo del documentario “Nomads” sul dispositivo Samsung Gear VR.

Questo documentario è stato creato dal VR studio Felix & Paul con sede a Montreal. Nomads porta gli spettatori in tre diverse parti del mondo mostrando la vita di persone nomadi. Infatti, un gruppo di pastori Yak ci mostrerà la maestosità delle steppe mongole, le tribù Masai ci mostreranno interessanti squarci del Kenya ed, infine, la tribù Bajau ci introdurrà al Borneo nel malese. Il documentario è composto da tre capitoli lunghi 12 minuti ciascuno, ed il film è stato già proiettato al Sundance e Tribeca Film Festival.

nomads vr

Per quanto riguarda la realtà virtuale, occorre far presente che il numero degli utenti sta crescendo a vista d’occhio e la stessa Oculus ha annunciato che più un milione di persone hanno utilizzato la tecnologia della realtà virtuale ed è facilmente ipotizzabile che il numero degli utenti non andrà a diminuire.

Il documentario “Nomads” si presenta, dunque, come il tentativo da parte di Samsung di offrire una gamma sempre più ampia di contenuti in modo da accontentare i diversi gusti personali e a nostro parere la tecnologia VR si presta davvero bene alla visione di documentari.

Allo stato attuale ci sono più di 250 applicazioni per Samsung Gear VR e Oculus Rift, ma trovare nuovi contenuti può essere un problema, soprattutto per i nuovi arrivati. Ecco perché Oculus sta lanciando il progetto Home il mese prossimo, che renderà molto più facile navigare e trovare gli ultimi contenuti caricati.

nomads vr 2

Per quanto riguarda i titoli dei contenuti, diversi nomi sono stati già annunciati tra cui la famosa serie televisiva Gone e Hitman Go. Sarà, dunque davvero interessante vedere quali altri film, serie o documentari approderanno alla tecnologia della realtà virtuale e nel frattempo non resta che goderci i contenuti multimediali già rilasciati.

E voi cosa ne pensate? Possedete un visore VR? quali contenuti a realtà virtuale vi piacerebbe che venissero pubblicati? fatecelo sapere attraverso i vostri commenti e per chi fosse interessato ecco altri link sull’argomento:

Samsung porta la VR nelle favole della buonanotte
Samsung a lavoro su nuovo Headset VR!?
Gear VR: Facebook a 360° grazie a Oculus Social