Ogni display o TV diventa touchscreen: Touchjet Wave

Touchjet Wave è un nuovo dispositivo Android che promette la conversione di classici televisori in dispositivi ad interazione tattile.

Touchjet Wave nasce fondamentalmente da una campagna di crownfounding su Indiegogo avente lo scopo principale di trasformare ogni qualsivoglia schermo TV, principalmente di dimensioni generose, in un dispositivo che abbia la possibilità di realizzare operazioni sfruttando un touchscreen interattivo.

Per quanto consta l’aspetto pratico, il Touchjet Wave consiste di un’appendice ad infrarossi da fissare al bordo superiore dello schermo cui verrà applicato. Di fatto si tratta di una vera e propria lampada, come l’aspetto stesso potrebbe farci sospettare. In realtà però è molto più di questo. Il sistema infatti riesce ad effettuare un tracking dinamico delle dita e delle gesture sulle superficie dello schermo molto velocemente. I dati poi sui movimenti delle dita e sui tocchi vengono trasferiti alla Light Processing Unit (LPU) che provvede a sintetizzare questi dati in comandi e gesture.

Mount TouchJet Wave

Per poter essere utilizzato, Touchjet Wave necessita di una interfaccia esterna di tipo HDMI e di una procedura iniziale di calibrazione essenziale ai fini del corretto tracciamento dei movimenti.

Box Touchjet Wave

Sul piano hardware, il componente si appoggia a un ormai classico processore ARM Cortex A9 di tipo quad-core operante sui 2GHz cui vengono delegate tutte le suddette funzioni. A corredo del sistema sono stati poi inseriti 8GB per lo spazio di archiviazione affiancati ad 1GB di memoria RAM insieme ad una uscita Bluetooth 4.0 BLE e ad un chip per la gestione dell’interfaccia wireless assieme ad una uscita audio in linea, due USB 2.0 Host ed una micro USB.

Tutto l’hardware è gestito da un sistema operativo Android in versione 4.4 Kitkat con interfaccia proprietaria Touchjet UI. Sarà possibile quindi scaricare tutte le applicazioni compatibili ed utilizzarle con il sistema di controllo ad infrarossi dedicato.

Touchjet Wave Spec

WAVE supporta Miracast e DLNA e può essere controllato tramite un’applicazione per dispositivi iOS e Android (con la possibilità di inviare file, su schermo, tramite uno swipe).

In dotazione viene anche fornito un styles che opera sempre attraverso la tecnologia ad infrarossi.

La compatibilità è estesa dai 20″ sino agli 80″, ricordandosi che si dovrà disporre di almeno una interfaccia HDMI, con risoluzioni di 1080p, 720p e 4K (a frequenze di 24,25 e 30Hz).

Come potete vedere dal link ad inizio pagina la campagna ha quasi raggiunto il tetto dei 300.000$ superando ampiamente l’obiettivo propostosi (che era inizialmente di 100.000$).

Il costo per tale dispositivo è di $119 cui si aggiungono ulteriori $30 per le spese di spedizione al di fuori del territorio statunitense.

La disponibilità è prevista per Marzo 2016.

Sito ufficiale per pre-order: TouchJet Wave.