Olympus Air A01 rende lo smartphone fotocamera mirrorless

Olympus ha annunciato la produzione della propria fotocamera add-on Air A01 applicabile agli smartphone, il vostro device con sistema operativo iOS o Android diverrà una vera e propria fotocamera mirrorless. Una versione più ampia verrà messa sul mercato americano, mentre in precedenza era disponibile soltanto in Giappone.

Olympus Air A01 è una fotocamera che si controlla tramite smartphone molto simile alla Sony QX1, ma caratterizzata da un obiettivo Micro Four Thirds con un sensore corrispondente a 16 megapixel ed è una piattaforma aperta accessibile agli sviluppatori.

Si sono già viste molte telecamere add-on per smartphone che affermano di offrire funzionalità di tipo DSLR; fra queste troviamo la Sony QX100, gli obiettivi Kodak Smart e la più recente DxO One. Ad ogni modo, poiché tutti questi modelli presentano obiettivi integrati, queste sono più fotocamere compatte che fotocamere con obiettivo intercambiabile. Per Olympus Air A01 il discorso è diverso, in quanto consente agli utenti di montare ed utilizzare obiettivi Micro Four Thirds, come succede per la QX1 di Sony che utilizza un E-mount.

Oltre agli obiettivi Micro Four Thirds di cui dispone, Air A01 presenta lo stesso sensore da 16 megapixel Live MOS (17.3 x 13 mm) ed un processore di immagine TruePic VII, opzioni scelte per le fotocamere OM-D E-M5 II. Questo obiettivo consente una velocità di scatto a 10 frame al secondo, una gamma ISO fino a 12,800 ed una registrazione con qualità Full HD 1080p a 30 frame al secondo. E’ anche possibile l’acquisizione RAW. Air A01 dispone inoltre di un otturatore elettronico silenzioso con una velocità massima dell’otturatore di 1/16,000 al secondo.

Olympus Air A01

Una volta che l’Air A01 è in connessione wireless con uno smartphone oppure con un tablet, l’utente può controllare l’obiettivo utilizzando l’applicazione dedicata OA Central for Olympus. L’applicazione permette di mettere a fuoco, toccando lo schermo dello smaprtphone, utilizzando un sistema FAST 81-point AF; modificare le impostazioni come l’esposizione, il bilanciamento del bianco e la velocità ISO. Gli utenti che utilizzano lo smartphone come fotocamera, possono anche utilizzare l’applicazione per accedere alle stesse modalità P, A, S ed M (come avviene sulle fotocamere con obiettivi intercambiabili), applicare filtri, oppure trasferire immediatamente le immagini.

Mentre le funzioni di Wi-Fi e Bluetooth sono abilitate, Olympus Air A01 può salvare le immagini e i video su di una schedina microSD, i file possono essere caricati automaticamente ed essere salvati in modo sicuro su Amazon Cloud Drive. Il dispositivo misura 56,9 x 57,1 x 43,6 mm, il suo peso è di 147 grammi e può essere applicato ad uno smartphone utilizzando il supporto dedicato. La batteria integrata si dice che sia capace di 320 scatti a piena carica.

Air A01 può essere utilizzato anche quando non è agganciato allo smartphone, consentendo l’uso in situazioni e posizioni in cui potrebbe essere difficile da usare come nel caso di una tradizionale fotocamera. Riconosce automaticamente in quale modalità sta funzionando; dispone inoltre di un treppiede che permette di essere molto utile per quel tipo di riprese fatte a distanza.

Olympus Air A01

Oltre a rivolgersi a quegli utenti che usano lo smartphone come macchina fotografica e che esigono una qualità migliore ad una libertà creativa permessa soltanto da un sistema di obiettivi intercambiabili, l’obiettivo di Olympus può risultare interessante a sviluppatori e produttori, in quanto è una piattaforma aperta. Questo significa che gli sviluppatori possono produrre le proprie applicazioni per la fotocamera utilizzando il kit di sviluppo software disponibile, e i produttori possono creare facilmente gli accessori.

Scheda Tecnica di Olympus AIR A01

  • Risoluzione: 16.05 megapixel;
  • Dimensione sensore: 17.3mm x 13.0mm;
  • Kit obiettivo: 3.00x zoom, 14-42mm, 28-84mm;
  • ISO nativa: 200 – 12,800;
  • ISO estesa: 100 – 12,800
  • Apertura Massima: 3.5;
  • Dimensioni: 57 x 57 x 44 mm;
  • Peso: 240 grammi, batteria e kit obiettivo inclusi
  • MSRP: $ 500
  • Disponibilità: Luglio 2015
  • Produttore: Olympus

Olympus Air A01 sarà disponibile nei colori nero e bianco sul mercato americano a partire da questo mese ad un prezzo di $ 300, oppure $ 500 con in dotazione un obiettivo EZ da 14-42 mm. Nel mese di Agosto verrà messo anche sul mercato canadese. Non sono state ancora annunciate le disponibilità per il resto dei mercati.

Vediamo di seguito il video promozionale di Olympus Air A01.