Pazzesco, Huawei supera Samsung in Italia: ma siamo sicuri?

Ci sarebbe una sorpresa negativa per Samsung: Huawei la avrebbe superata nel terzo trimestre 2016 nelle vendite, diventando in questo modo leader di mercato (sì, anche sopra Apple). Questo almeno dicono i dati Kantar WorldPanel ComTech. Cosa? Ma siamo sicuri? I dati di altre società di analisi di mercato non davano in classifica Samsung, poi Apple e subito dopo Huawei in Italia? Bisogna fare un po’ di chiarezza.

Ecco cosa scrive Kantar: “In Italia Huawei ha sostituito Samsung come leader per gli smartphone, posizionandosi con il 27.3% del mercato, con una crescita del 15.2% rispetto al terzo trimestre del 2015. Samsung ha il 24.7% del mercato in Italia, prima aveva il 40.6%”. No, potrebbe non essere vero, o almeno li prendiamo col beneficio del dubbio, infatti sono dati da prendere estremamente con le pinze.

I dati Kantar sembrano estremamente sbilanciati verso Huawei e troppo bassi per Samsung, lo dice anche DDay. In ogni caso Samsung e Huawei in Italia sono molto vicine, come ha detto al Corriere James Zou, nuovo General Manager della divisione Consumer Business Group di Huawei: “A settembre 2016 secondo Gfk abbiamo il 23,6% del mercato italiano”. Huawei, come riporta il Sole 24Ore, vorrebbe superare Samsung entro i prossimi 2 anni. Come è possibile, quindi, che l’abbia superata già ora per Kantar?

huawei smartphone vs samsung smartphone

Semplicemente (forse) non sembrano dati realistici, non sappiamo quali siano gli elementi di Kantar: Samsung è ancora la numero 1 in Italia secondo le quote di mercato Gfk (è sopra il 30%), mentre Huawei in Italia è, come abbiamo detto, poco sopra il 23%. Senza calcolare Apple, che ha iniziato a vendere iPhone 7 sin da subito.

Bisogna dire comunque che nell’ultimo anno Huawei è cresciuta moltissimo in Europa, soprattutto in Italia, grazie al “salto” che ha fatto: prima vendeva solo bassa e medio gamma, da P9 si è lanciata sui top gamma con un grande successo. Per Samsung la batosta è sicuramente arrivata con Note 7 e se continuerà a sbagliate, ma anche e Huawei continuerà a far bene, davvero vedremo l’azienda cinese al primo posto. Ma ora come ora semplicemente non è così.

Oppure, se vogliamo leggerla diversamente: le dichiarazioni di James Zou risalgono a poco prima del richiamo di Note 7, quindi potrebbe essere stato questo a far scendere Samsung in classifica almeno in questo Q3 2016. Ma non ci sbilanciamo a dire che la casa sud coreana non è più la prima in Italia vedendo solo i dati Kantar, attendiamo quindi dati più concreti, magari a inizio 2017, per delineare un mercato smartphone in Italia sicuramente in costante mutamento.

  • Angelino Cherubini

    Sicuramente Huawey supererà Samsung in quanto i suoi prodotti sono più economici ed affidabili!!! Samsung inoltre ha un sevizio assistenza che fà schifo.

  • ErPupone

    Non capisco la vostra precisazione su Apple (“sì, anche sopra Apple”): sono MESI che Apple, come quote di mercato, è dietro Samsung e Huawei. Certo, è l’azienda che vende meglio, grazie al prezzo, ma come quote di mercato (vedere GfK) sta tra l’11% e il 15%, ben al di sotto del 23%-28% di Huawei e del 32%-24% di Samsung)