Perchè Android 6 nasconde il file manager?

Android 6 ha un nuovo file manager nascosto. Sin oggi per avere un file manager che si rispetti un utente Android medio doveva rivolgersi ad una delle tante app del PlayStore di Google. La musica però sembra essere cambiata.

Con Android 6.0 Marshamallow infatti Google ha deciso di implementare in file manager proprietario per la gestione delle risorse andando a colmare una lacuna creatasi molto tempo addietro già dalle prime versioni del sistema operativo.

File Manager Android 6.0 Marshmallow

Android 6.0- Scoperto un file manager integrato

Molte sono le novità del nuovo sistema operativo di Google (ti invitiamo a prenderne visione dai link a fondo pagina) e molte altre ne devono ancora arrivare. Per il momento Android M è prerogativa esclusiva dei device Google Nexus che, come risaputo, sono i privi device della famiglia Android a ricevere gli aggiornamenti e già si scoprono alcune interessanti novità. Tra queste la possibilità di attivare un file manager per la gestione delle risorse interne del dispositivo. Nessuna necessità di ricorrere ad applicazioni esterne quindi col nuovo Android 6. Per poter attivare l’interfaccia del file manager non occorrono nemmeno particolari accorgimenti visto che è facilmente raggiungibile dalle Impostazioni di Sistema. Seguite il percorso per attivare il file manager di default:

  • Impostazioni > Archiviazione e USB > Esplora

Ed il gioco è fatto. Il suo funzionamento è basilare nonostante offra delle funzionalità di non poco conta prima fra tutte la possibilità di indicizzare e ricercare i contenuti in base a ben specifici filtri. Proprio per la sua semplicità non aspettatevi funzionalità da urlo visto che, abituati come siamo con file manager ben più avanzati, le possibilità offerte sono concretamente poche. Non è chiaro se questa sia stata una mossa di Google per contenere eventuali comportamenti scorretti da parte di utenti meno inclini alla manipolazione di file di sistema sensibili oppure se, magari in futuro, l’approccio “basic” dato a questo componente possa mutare sulla base delle opinioni degli utenti che potrebbero vedere un aggiornamento integrativo del componente che porti ad un ampliamento funzionale dello stesso.

Android 6.0 Marshmallow oltre il File Manager. Guide e Consigli

Per il momento, come anticipato, Android 6 Marshmallow è ad appannaggio esclusivo dei device Nexus ma nei mesi a venire l’estensione del nuovo sistema abbraccerà molti altri dispositivi. Non è esclusa la possibilità di rilascio di nuovi aggiornamenti di sistema volti ad ampliare le funzioni già presenti. Staremo a vedere.