Personalizzare lo sfondo deskop e pagina di login su Windows 10

Ci sono molte nuove opzioni per personalizzare Windows 10 che potrebbero sorprendere molti dei suoi utenti. Le Live Tiles grossomodo sono sparite, ma ha fatto il suo trionfale ritorno lo Start Menu. Anche se questi sono solo una piccola parte delle novità della nuova edizione del sistema operativo, Microsoft sostiene compiaciuta asserendo che “questo è ancora il miglior Windows”.

Forse una delle differenze cruciali che troviamo in Windows 10 sta nel come personalizzare la pagina di login e il desktop. A differenza di altri sistemi operativi, il metodo per effettuare queste operazioni non è così semplice come si potrebbe pensare. Per aiutarvi ad ottenere una miglior personalizzazione di Windows 10, vi proponiamo una semplice guida progressiva per personalizzare facilmente alcuni aspetti del desktop e dell’immagine della pagina di login.

Primo passo. Aprire la finestra delle impostazioni per personalizzare Windows 10

Personalizzare Windows 10

Per iniziare il processo di modica del desktop del vostro computer e dell’immagine della pagina di login, prima di tutto accedete al menu delle impostazioni di Windows 10 cliccando sull’icona di Windows nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, e cliccate su Settings. Una volta aperta la pagina, selezionate su Personalization in modo che appaiano le opzioni dedicate alle modifiche da apprtare al desktop.

Secondo passo, prima parte: Personalizzare l’immagine di sfondo

Personalizzare Windows 10

Il primo tab, che si aprirà automaticamente, nella finestra Personalization dà la possibilità di cambiare l’immagine di sfondo del desktop utilizzando una foto salvata, un colore oppure una presentazione di più immagini. Quando si scelgono le varianti Picture oppure Slide Show, avrete la possibilità di selezionare una o più immagini per lo sfondo del desktop cliccando su Browse e selezionandone una salvata nel vostro computer. Non appena viene scelta un’immagine, la modifica verrà apportata automaticamente.

Secondo passo, seconda parte. Personalizzare l’immagine della pagina di login

Personalizzare Windows 10

Se intendete cambiare solo l’immagine della pagina di login, o se avete già cambiato l’immagine di sfondo, cliccate semplicemente sul tab sul lato sinistro del menu Personalization con la dicitura Lock Screen. In modo simile per le opzioni dell’immagine dello sfondo, gli utenti possono scegliere fra visualizzare un’immagine salvata oppure visualizzare una presentazione di più immagini. Gli utenti potranno anche optare per la variante Windows Spotlight che visualizza in modo casuale immagini trovate tramite il motore di ricerca Bing. Dopo aver selezionato l’opzione desiderata, la modifica verrà apportata automaticamente.

Ulteriori opzioni

Gli utenti Windows 10 possono anche cliccare con il tasto destro del mouse sul dekstop per raggiungere più facilmente il menu Personalization. Cliccate con il tasto destro del mouse sul desktop, cliccate Personalize, e il menu scelto si aprirà. Una volta che apparirà la finestra, seguite le due parti del secondo passo qui sopra per cambiare correttamente le immagini di sfondo e della pagina di login.