Playstation 4: Disponibile l’aggiornamento 3.50, ecco le novità

Pochi minuti fa, Sony ha avviato il rollout del firmware 3.50 per Playstation 4 (nome in codice Musashi). L’aggiornamento ha un peso di circa 300 MB e va ad integrare il sistema operativo della PS4 con una serie di nuove funzionalità studiate per rendere più semplice il gioco con i propri amici in multiplayer e per facilitare la connessione con altri dispositivi. Ecco le novità del firmware 3.50 di Playstation 4.

Playstation 4: Le novità del firmware 3.50

Apparire Offline

Con il nuovo aggiornamento di oggi, viene introdotta la possibilità per gli utenti Playstation 4 di modificare il proprio stato da “Online” ad “Offline” scegliendo l’opzione “Apparire Offline” nel menu rapido o nella schermata d’accesso. Attivando quest’opzione, l’utente risulterà offline per tutti i suoi amici ed avrà modo di concentrarsi su di una sessione di gioco particolarmente impegnativa o di vedersi un film in tutta tranquillità.

Riproduzione Remota da PC e Mac

Con il nuovo firmware 3.50 viene introdotta la funzionalità di riproduzione remota di Playstation 4 tramite PC o Mac in modo da rendere ancora più semplice l’utilizzo della console. I sistemi operativi supportati sono:

  • Windows 8.1
  • Windows 10 o versioni successive
  • OS X 10.10
  • OS X 10.11

ps4

Di seguito i dati tecnici della riproduzione remota:

  • Opzioni di risoluzione: 360p, 540p, 720p
  • Risoluzione predefinita: 540p
  • Frame rate : Standard (30fps), Elevato (60fps)
  • Frame rate predefinito: Standard (30fps)

E’ possibile personalizzare la risoluzione ed il frame rate a seconda della larghezza della banda della propria connessione.

Notifica di amici online

Ora, grazie a questo nuovo update, è possibile scegliere di ricevere una notifica quando i propri amici sono online. Accedendo al profilo di ogni amico è possibile selezionare, dal menu Opzioni, la voce “Notifica se online”. Questa opzione può essere attivata o disattivata per tutti gli amici dall’elenco amici scegliendo “Seleziona tutto” o “Deseleziona tutto” tramite Impostazioni > Notifiche.

Eventi in programma dell’utente

Nella scheda Eventi viene introdotta la possibilità di programmare sessioni di gioco con i propri amici. Selezionando la voce “Crea evento” è possibile invitare un utente ad una futura sessione di gioco impostando la data precisa.

E’ possibile, inoltre, condividere un determinato evento con una community intera. Da PS App viene aggiunta la possibilità di creare eventi.

Giocare Insieme

Con il nuovo firmware di Playstation 4 viene aggiunta la possibilità per tutti i membri di un party di vedere a cosa sta giocando ogni utente. In questo modo sarà più facile unirsi ad una partita di un amico o avviarne una insieme.

ps4

L’aggiornamento in corso di distribuzione oggi per Playstation 4 porta con sé anche alcune novità minori:

  • Trasmissione delle partite su Dailymotion
  • Creazione account Teenager (13-17 anni)
  • Stato PSN: Controllare lo stato del PSN da  Impostazioni > Rete
  • PlayStation Plus Hub: Gli utenti Plus possono accedere alla memoria di archiviazione online e gestirla in maniera semplice