Playstation 4: come liberare spazio su disco

Sony Playstation 4 include in bundle un hard disk interno in grado di portare a 500GB la soglia di archiviazione interna da utilizzarsi per la memorizzazione i salvataggi e i dati di gioco (ma c’è anche la versione da 1 TB).
Ad ogni modo i videogiochi sono via vi più onerosi di spazio e portano via la maggior parte di esso come nel caso di Grand Theft Auto V che, da solo, richiede un quantitativo di spazio pari a ben 50 GB.

Vedremo, perciò, come liberare spazio su disco disponibile a nostra disposizione in modo tale da aumentarlo al fine di ospitare sempre nuovi giochi. Bene, andiamo.

Playstation 4, aumenta la capacità del disco rigido

La risposta alla domanda iniziale: «Come faccio ad avere più spazio per i miei giochi su Playstation 4?» sembra piuttosto ovvia: Occorre ampliare il quantitativo di spazio disponibile attraverso un hard disk più capiente. Ed in effetti lo è.
Infatti, se non si vogliono perdere i propri giochi, la soluzione migliore consiste proprio nell’acquistare un supporto di archiviazione che offra nativamente un miglior margine di spazio libero, come indicato su HowtoGeek.Playstation 4

Dopo aver visto quella che sarà la nuova Playstation 4 con HDD nativo da 1TB ci addentriamo in questa nuova guida utile a farsi un’idea sui metodi utili per ampliare lo spazio a nostra disposizione che, con l’avanzare dei motori grafici, richiede sempre un maggior quantitativo di memoria libera.

La sostituzione del disco rigido della PS4 è un’operazione alla portata di tutti e non richiede perciò particolare impegno. Poter sostituire il modulo di archiviazione interno standard da 500 GB con un supporto da 2TB rende bene l’idea sul miglioramento in termini di spazio a disposizione. Consideriamo che, al momento, il prezzo per un HDD da 2TB varia tra i €70 ed i €120. Dopotutto una spesa modesta considerandone le implicazioni in positivo.

Stesso discorso per la sostituzione del classico HDD con un nuovo disco a stato solido di tipo SSD che, oltre ad accrescere lo spazio disponibile all’utente, porta una maggior fluidità dei tempi di caricamento dei giochi grazie all’ausilio delle performanti memorie Flash di nuova generazione. L’HDD Playstation 4 di sistema può così essere sostituito e ulteriormente migliorato a tutto vantaggio della velocità e del nuovo quantitativo di spazio a disposizione.

Consideriamo, tra le altre cose, il fatto che PS4 a differenza del competitor Microsoft Xbox One non contempla la possibilità di poter installare i giochi su una partizione esterna al sistema. Ciò significa che tutti i nostri giochi devono necessariamente risiedere nell’unità interna che, in un certo tal senso, limita quello che è il numero massimo di giochi disponibili per la piattaforma pur non costituendo, dopo la sostituzione del disco standard, un problema rilevante.

Scoprire cos’è che occupa spazio

Se la vostra ultima spiaggia è quella di procedere alla sostituzione del buon vecchio Hard Disk di sistema Playstation 4 potete prendere visione di ciò che realmente occupa lo spazio sul nostro disco. Per prendere in esame questo aspetto della nostra console procediamo attraverso il menu Impostazioni > Gestione Archiviazione Sistema.
Da qui sarà possibile vedere realmente lo spazio residuo a nostra disposizione così come la quantità di dati utilizzata dalle applicazioni e dagli screenshot/video realizzati e immagazzinati in galleria, nonché i temi ed i dati salvati dai giochi.

Selezionando una della soprastanti categorie si avrà accesso all’indicazione dello spazio utilizzato e da qui si potrà procedere selettivamente alla cancellazione di tutto ciò che non è pertinente. L’immagine sotto offre un esempio pratico di visuale sullo spazio residuo occupato dalle varie sottosezioni:

Playstation 4 liberare spazio

Eliminare giochi ed applicazioni

Per quanto dolente possa essere la nota, una cosa è certa: applicazioni e giochi sono in primis i diretti responsabili del rapido deterioramento dello spazio libero Playstation disponibile. In tali casi è, dunque, necessario operare un pulitura accurata di tutti quei giochi che magari sono caduti nel dimenticatoio del nostro disco rigido PS4.

Ripercorrendo il medesimo percorso indicato nella sezione precedente, portiamoci su Applicazioni e procediamo selezionando Opzioni (tramite l’apposito pulsante su controller) e dando conferma di eliminazione tramite il comando Elimina. Selezioniamo quindi il gioco, o contemporaneamente i giochi, che desideriamo cancellare e facciamo piazza pulita di tutto ciò che non ci interessa.

Facciamo presente che la procedura sopra esposta si rende efficace nei confronti del gioco in sé ma non verso i dati da esso memorizzati. Infatti, questi non vengono eliminati una volta rimosso il gioco dalla memoria di massa ed è pertanto importante sapere che, nel caso in cui decidessimo di reinstallare nuovamente il gioco, in ogni momento possiamo riprendere la storia del gioco da dove l’avevamo lasciata senza per questo dover ricominciare da capo.

Si consiglia ad ogni modo di procedere alla disinstallazione dei prodotti installati attraverso Disco piuttosto che quelli acquisiti tramite servizi digitali visto e considerato che una successiva reinstallazione porta via non solo molto tempo ma anche un enorme quantitativo di nuovi dati e servizi dovuti alla continua integrazione di nuove patch e DLC direttamente dalla rete. Playstation 4 giochi

Eliminare i salvataggi (Backup completo: Facoltativo)

Per quanto poco possano occupare, a volte può risultare fastidioso ritrovasi decine e decine di salvataggi dati di giochi che ormai abbiamo disinstallato. A tal fine si potrebbe avere la necessità di procedere anche all’eliminazione dei dati. Il nostro consiglio è comunque quello di farsi un backup completo nel caso in cui non si vogliano perdere i progressi fatti in caso di reinstallazione di uno dei titoli eliminati col metodo precedente.

Lo spazio occupato dai file di salvataggio Playstation 4 si trova in Impostazioni > Gestione Storage System > Dati Slavati in System Storage > Elimina.
Non è detto che il quantitativo di dati salvati sia irrisorio come si potrebbe credere. Molti giochi non ottimizzati, infatti, rilasciano un’enorme mole di dati che potrebbe incidere pesantemente sullo spazio libero disponibile.
Puoi rimuovere tali dati selezionando il gioco dalla lista e procedendo alla selezione del relativo salvataggio da eliminare. A quel punto non serve altro che passare il comando Elimina ed il gioco è fatto.

Eseguendo il backup dei dati su un supporto esterno (questo lo possiamo fare) tramite USB saremo in grado di ripartire da dove avevamo lasciato. Ci basta andare su:
Impostazioni > Gestione Dati Applicazioni Salvate > Dati salvati in System Storage > Copia su supporto di memoria USB. Puoi utilizzare a tuo piacimento sia una comune pendrive USB che un hard disk esterno collegato tramite l’apposita interfaccia esterna presente sulla tua Playstation 4.

Se, inoltre, sei titolare di un abbonamento Playstation Plus ricorda che puoi usufruire dello spazio cloud per il salvataggio dei dati online. Basta andare su:
Impostazioni > Gestione Dati Applicazioni Salvate > Dati salvati in System Storage > Carica dati per Online Storage. I dati vengono così inviati in upload al server ed eliminati dal sistema al termine della procedura. Potranno poi essere facilmente prelevati dalla rete nel momento a noi opportuno.

Playstation 4 Plus salvataggio dati

Pulizia screenshot e video registrati

Gli screenshot così come i video trovano posto all’interno delle relative cartelle in Galleria che risiede nella memoria di massa interna del nostro hard disk. Liberare lo spazio da loro occupato potrebbe portare qualche beneficio specie se siamo dei maniaci del controllo post-game.

Da Impostazioni > Sistema Gestione di Archiviazione > Galleria puoi prendere visione dei contenuti relativi ad immagini e video acquisiti in-game ed eliminare questi filtrando i risultati per gioco specifico una volta selezionata la relativa indicazione dell’icona del gioco. A questo punto ti basta premere Opzioni sul controller Playstation 4 ed accedere alla voce Elimina. Si fa presente che contestualmente è presente anche una voce inerente la possibilità di operare un salvataggio attraverso un device esterno collegato alla porta USB (Copia su dispositivo USB).

Possiamo quindi scegliere di salvare o eliminare tutti i contenuti o i singoli video e le singole immagini relativi ad uno specifico titolo a nostra completa discrezione.

Playstaton 4 Galleria

Per quanto irrisori in termini di spazio occupato, anche i temi possono impiegare un certo quantitativo di memoria su disco. Pertanto, se si volesse procedere alla loro eliminazione, non resta altro da fare che portarsi su:
Impostazioni > Sistema di Gestione Archiviazione > Temi e da qui eliminare ciò che non ci interessa o occupa spazio inutilmente, fermo restando che possiamo reinstallare il tutto in un secondo momento.

Bene. Questa guida inerente i metodi alternativi per risparmiare spazio prima di procedere alla sostituzione del nostro hard disk interno Playstation 4 da 500 GB con un modello superiore termina qui. Fateci sapere se avete bisogno di qualche chiarimento in merito e non esitate a rilasciare le vostre personali dichiarazioni in merito alla trattazione. 
Avete provato un SSD? Quanto si guadagna in termini di velocità rispetto ad un Hard Disk tradizionale? Lasciaci pure tutti i tuoi commenti in proposito ed informa i tuoi amici dell’esistenza di questa guida condividendola attraverso i social. Aspettiamo i tuoi commenti.