La futura Playstation 4K sembra sempre più reale [Rumor]

Che il balzo tecnologico fatto dalle console di nuova generazione sia più piccolo del previsto è un dato che si sta materializzando giorno dopo giorno, con PS4 e Xbox One che faticano a raggiungere e mantenere la soglia dei 1080p e 30 fps. A tal proposito sul web non fa che infuriare il rumor che vorrebbe l’arrivo della Playstation 4K, ovvero una revisione hardware sostanziale che migliorerà la resa di PS4 portando la capacità computazionale a renderizzare giochi fino alla risoluzione UltraHD.

PlayStation 4K

Secondo delle fonti anonime ma affidabili, la divisione nipponica Research and Development di Sony Computer Entertainment avrebbe già iniziato la produzione di alcuni prototipi della fantomatica Playstation 4.5, con lo scopo di inviare questi alpha dev-kit agli sviluppatori. L’unità dovrebbe essere basata ancora su una GPU AMD che passerà però da 28 nm a 16 o addirittura 14 nm, con un boost prestazionale incredibile.

L’obiettivo con cui Sony pubblicherebbe questa ipotetica Playstation 4K sarebbe quello di eguagliare la potenza dei PC di fascia alta e quindi offrire una alternativa ai “graphic addicted”, ovvero tutta quella fetta di giocatori che ripongono grande importanza nella veste grafica dei videogiochi. C’è chi li chiama fissati, chi preferisce focalizzarsi sul gameplay e sulla narrazione, ma resta un dato di fatto che le attuali console “next-gen” hanno davvero poco di next.

PS4K

L’introduzione del Playstation VR inoltre deve aver giocato un ruolo fondamentale in tutta questa vicenda. Il visore della realtà virtuale di Sony ha bisogno infatti che i giochi sviluppati per questa tecnologia vadano ad un frame rate di almeno 60 fps.

Chi di voi crede nella realtà virtuale? Pensate che possa essere una mossa legittima far uscire questa Playstation 4K dopo solo 2 anni e mezzo di vita dell’attuale PS4? In ottica futura che ruolo avrà Playstation VR? Sono queste le  domande che solo il tempo potrà dissolvere, ma intanto siamo curiosi di sapere la vostra. Scrivete qui sotto un commento in modo da avere più chiara la visione di quelli a cui i videogiochi sono rivolti: gli utenti.