Playstation VR: Sony annuncia il Visore Realtà Virtuale PS4

Durante un media event tenuto da Sony Computer Entertainment alla Game Developers Conference di San Francisco, è stato eliminato definitivamente l’alone di mistero attorno alla disponibilità ed il prezzo dell’headset per la realtà virtuale PS4, tale Playstation VR.

La finestra di lancio è stata fissata dal colosso nipponico per il mese di Ottobre ad un prezzo di  $399, €399, £349; molto ben al di sotto delle aspettative e soprattutto ai $699 dell’Oculus Rift e i $799 richiesti per l’HTC Vive. Sicuramente la tecnologia dietro PS4 realtà virtuale è meno all’avanguardia rispetto alla concorrenza, ma non la rende tuttavia meno appetibile o meno potente.

Il presidente di Sony Computer Entertainment, Andrew House ha dichiarato che moltissimi titoli ed applicazioni compatibili verranno lanciate in concomitanza con l’uscita ad Ottobre del Playstation VR, prima tra tutte The PlayRoom VR, un applicazione da scaricare su PS4 gratuita e dedicata interamente al visore realtà virtuale e alle sue funzionalità esclusive.

Plystation VR

Interrogato sulla questione, House ha voluto precisare che Sony ha lavorato attentamente per il design del casco realtà virtuale in modo che esercitasse meno pressione possibile sulla faccia dei giocatori per non provocare così dolore e stanchezza. Gli ingegneri giapponesi si sono sforzati di ridurre al massimo il peso e le dimensioni dei materiali usati, restituendo di fatto un headset molto leggero e maneggevole. Inoltre il focus principale del Playstation VR sarà quello di aggiungere valore ai propri videogiochi per i gamers che, più di tutti, mandano avanti l’industry nell’adozione di questa nuova tecnologia.

Inutile dire che in sala, dopo l’annuncio del prezzo di €399, sia scattata una standing ovation per il presidente e la stessa compagnia, segno d’apprezzamento non indifferente, che dimostra quanto la stampa e l’utente consapevole abbiano a cuore la qualità al giusto prezzo.

Sony Computer Entertainment è ancora ben lontana dal raggiungimento della perfezione nella catena costruttiva del visore, anzi, essendo una nuova tecnologia ci sono ancora molte caratteristiche passibili di perfezionamenti, ma Andrew House si è definito più volte soddisfatto. Infine ricordiamo che al lancio di Playstation VR si affiancherà in contemporanea il supporto a Star Wars Battlefront, quindi preparatevi a combattere su Hott contro la Repubblica in modo ancora più immersivo ed appagante.

Vi linkiamo il video di presentazione e vi invitiamo a lasciare qui sotto le vostre prime impressioni sul Playstation VR,  siamo curiosi di sapere anche se vorreste rientrare tra i primi early adopters dello stesso.